Disegnando... digitando |
Passatempi di gruppo |
DISEGNI
AL COMPUTER |
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1°
4 x consecutive |
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1°
1-1 spaziati di uno |
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Sù e giù |
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INNANZITUTTO
i giocatori, due o più, provvisti ognuno di tre segnalini, costruiranno
un piccolo monte di sabbia sulla cui cima verrà scavata una buca. Da lì
partirà un percorso a spirale segnato da numerose buche (il numero delle
quali sarà scelto a piacere dai giocatori), che arriverà fino alla base
del monte. Estratto a sorte chi inizia si gettano a turno sei monete.
Questi i punteggi: "sei testa" si avanza di sette buche,
"cinque testa" di cinque buche, "quattro testa" tre buche, "tre testa" |
due buche, "due testa" una buca, "una testa" quattro buche, "zero testa" una buca indietro. Ogni giocatore fa entrare in gioco i segnalini a propria discrezione, ma prima di ogni tiro dovrà dichiarare con quale intende avanzare. Non è consentito stare in due nella stessa buca: il segnalino che venisse raggiunto è eliminato. Giunti all'ultima buca i segnalini ripercorrono la strada al contrario finchè non rimangono i segnalini di un solo giocatore, cioè il vincitore. |
VIA | 1 | 3 | 4 | 2 | 5 | 4 | -2 | 3 |
8 | ![]() |
6 | ||||||
3 | -2 | |||||||
-1 | 5 | |||||||
3 | 1 | |||||||
7 | 1 | 5 | -1 | 2 | 4 | -1 | 5 | 8 |
La somma dei tre |
PER
fare questo gioco occorrono un dado e tre segnalini per ciascun giocatore.
A turno si tira il dado avanzando con il primo segnalino del numero di
caselle indicato. Nel turno successivo parte il secondo segnalino, poi il
terzo dello stesso giocatore. |