torna indietro

Disegnando... digitando

Passatempi di gruppo

DISEGNI AL COMPUTER
(Veramente il titolo doveva essere: "Disegni a macchina da scrivere" ma i tempi sono cambiati)
Per ogni disegno si utilizza il medesimo tasto, preferibilmente quello della X maiuscola.
Può essere fatto da più concorrenti in gara, ma ci dovrà essere sempre una voce direttrice che potrà usare anche un microfono a distanza.
S'imposta il foglio piuttosto al centro giacché i tasti dovranno essere digitati indietro e avanti, secondo le indicazioni di chi conduce il gioco.
Vincono i giocatori che hanno eseguito il disegno correttamente.
LA BALLERINA   da eseguire su 19 righe:

1°       4 x consecutive
2°       4 x         "
3°       4 x         "
4°       4 x         "
5°       2 x
6°     18 x
7°       2 x
8°       5 x
9°       7 x
10°     9 x
11°    11 x
12°    13 x
13°    15 x
14°    17 x
15°     1-----1    5 spazi  fra loro
16°     1-----1                        "
17°     1-----1                        "
18°     1-----1                        "
19°     2-----2                        "

1°          1-1   spaziati di uno
2°          1-1               "
3°   1----1-1----1
4°      2---1---2
5°       3--1--3
6°         4-1-4
7°           11         consecutivi
8°           11                  "
9°           11                  "
10°       4-1-4
11°      3--1--3
12°     2---1---2
13°    1----1----1
14°           1     al centro
15°           1            "
16°           1            "

GIOCHI

         

Sù e giù
per il monte

INNANZITUTTO i giocatori, due o più, provvisti ognuno di tre segnalini, costruiranno un piccolo monte di sabbia sulla cui cima verrà scavata una buca. Da lì partirà un percorso a spirale segnato da numerose buche (il numero delle quali sarà scelto a piacere dai giocatori), che arriverà fino alla base del monte. Estratto a sorte chi inizia si gettano a turno sei monete. Questi i punteggi: "sei testa" si avanza di sette buche, "cinque testa" di cinque buche,
"quattro testa" tre buche, "tre testa"
 due buche, "due testa" una buca, "una testa" quattro buche, "zero testa" una buca indietro. Ogni giocatore fa entrare in gioco i segnalini a propria discrezione, ma prima di ogni tiro dovrà dichiarare con quale intende avanzare. Non è consentito stare in due nella stessa buca: il segnalino che venisse raggiunto è eliminato. Giunti all'ultima buca i segnalini ripercorrono la strada al contrario finchè non rimangono i segnalini di un solo giocatore, cioè il vincitore.

VIA 1 3 4 2 5 4 -2 3
8 6
3 -2
-1 5
3 1
7 1 5 -1 2 4 -1 5 8
La somma dei tre

PER fare questo gioco occorrono un dado e tre segnalini per ciascun giocatore. A turno si tira il dado avanzando con il primo segnalino del numero di caselle indicato. Nel turno successivo parte il secondo segnalino, poi il terzo dello stesso giocatore.
Tenendo presente che la somma dei numeri delle caselle dove i segnalini si trovano non deve superare otto. Ogni volta si potrà scegliere il segnalino da muovere. Se per esempio la somma dei primi due segnalini è otto, il terzo non potrà muoversi se non capiterà in una casella con il numero negativo, oppure finchè uno dei due segnalini in gioco non capiterà su un numero inferiore. Vince il giocatore che per primo riesce a portare tutti e tre i segnalini all'arrivo.

Torna su