indietro 


PSICOLOGIA
Mente, psiche, memoria e inconscio

Parleremo dell’antico e mai del tutto risolto problema mente-corpo. Cos’ è il disagio mentale e come possiamo definire il benessere? I sogni significano qualcosa? Cosa indica il termine inconscio e quanto è importante la memoria? Si può capire l’altro e la sua mente?

Docente: Gerardo Botta
Orario: lunedì 11- 13 

FILOSOFIA DELLA SALUTE
(la filosofia fuori dalle biblioteche)

Ti svegli al mattino ma ti accorgi che la filosofia si è alzata un istante prima di te perché è lei che ti organizza la giornata: sei felice? Sta lavorando per te! Sei infelice? Lavora contro di te! Licenziare i pensieri che ci rendono infelici è il nostro obiettivo, ponendoci le domande di sempre: chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo, dov’ è la verità, cos’ è la felicità? Diventeremo anziani saggi, amanti di tutto e amati da tutti.

Docente: Giovanni Sebben
Orario: mercoledì 10-12

QI - GONG e TAI - CHI

Il Qi-Gong può essere considerato come l’arte del sentirsi bene. Fin dall’antichità in Cina sono state sviluppate tecniche di salute per ogni tipo di malattia, per riequilibrare il corpo ma anche per aumentare l’energia vitale dell’individuo. Il controllo della nostra Energia Vitale è lo scopo del Qi Gong.
Il Tai-Chi è un’antica disciplina orientale, tradotto letteralmente significa “Suprema arte del combattimento” ma è tutt’altro che un’arte marziale; al contrario essa è un modo per conoscersi più a fondo e per rispettare la natura di tutte le cose. I movimenti fluidi e circolari eseguiti in armonia con il ritmo respiratorio agiscono beneficamente sullo spirito e su tutti i tessuti e le funzioni del corpo umano.

Maestro: Marcello Giusti
Orario:  mercoledì 17– 18,30
                             18.30—20

GINNASTICA DOLCE POSTURALE

Gli esercizi previsti ci aiuteranno nella percezione del nostro corpo, allentando tensioni muscolari e riattivando, attraverso il movimento, i processi bio-energetici dell’organismo. Si rafforza così il sistema immunitario, si stimola la circolazione sanguigna, si migliora la coordinazione motoria e si riscopre la vitalità e la spontaneità di un corpo sano.

Docente: Gianna Grossi
Orario: giovedì 15-17

MEDICINA CINESE

Il corso si propone di insegnare il semplice metodo di conservazione della salute e di prevenzione delle malattie, basato sull’osservazione costante della propria frequenza cardiaca, utile a regolamentare la propria dieta, conoscere meglio il proprio corpo, regolarsi quanto ai bagni e all’uso delle erbe. Tale metodo fu messo a punto dal dott. John Floyer nel XVIII° secolo all’interno del proprio sistema di Medicina, fondato sulla piena integrazione tra la Medicina Occidentale del tempo e la Medicina Cinese.

Docente: Massimo Pasquale Cogliandro
Orario> venerdì  17,30-19