
www.ossigenoinformazione.it la settimana dal 15 al 21 luglio 2016

D opo l’estate i giornalisti italiani avran-
no alcune risposte ai loro problemi. Il

nuovo contratto nazionale di lavoro e la
legge sull’editoria sono le più attese.
Regolamenteranno meglio, si spera, gran-
di questioni. Pensioni. Retribuzioni.
Occupazione. Finanziamento delle impre-
se editoriali e così via. Si fa prima a dire
che cosa probabilmente non ci sarà all’in-
terno di queste matrioske. Certamente
due cose:

- l’obbligo dell’editore di fornire assisten-
za legale a quegli autori di notizie pub-
blicate chiamati a rispondere davanti ai
giudici del reato di diffamazione o di altri
reati e illeciti non dolosi in merito al
reperimento delle informazioni e alla
loro trattazione;
- un freno per mettere fine all’uso spre-
giudicato della querela e della cause per
diffamazione a scopo di intimidazione e
censura.

(segue in ultima)
Alberto Spampinato

Il contratto di lavoro
e la tutela legale

dei giornalisti

I l 15 luglio 2016 il giudice monocratico del
Tribunale di Milano ha condannato il gior-

nalista di Panorama Antonio Rossitto e il
direttore del settimanale Giorgio Mulè per il
reato di diffamazione a mezzo stampa ai
danni di Rosario Crocetta, il presidente della
Regione Sicilia. La pena comminata è di 8o0
euro di multa per ciascuno dei due imputa-
ti,  più una provvisionale, complessiva e
immediatamente esecutiva, pari a 45mila
euro. La condanna è giunta al termine di un
processo originato dalla querela presentata
dal governatore siciliano Rosario Crocetta
dopo la pubblicazione, a novembre 2012, di
un articolo dal titolo “Le relazioni pericolose
dell’antimafioso Rosario Crocetta, neogo-

vernatore della Sicilia”.
Nel testo Rossitto riferiva presunti rapporti
tra Crocetta e alcuni esponenti del clan
mafioso gelese degli Emmanuello e riporta-
va le dichiarazioni del pentito Rosario
Trubia, il quale parlava di un presunto
appoggio elettorale di Cosa nostra all’aspi-
rante sindaco.
I giornalisti sono stati condannati nonostan-
te il pm avesse chiesto l’assoluzione. A con-
clusione della sua requisitoria, infatti, il pm

Diffamazione. Il presidente della Regione Sicilia ottiene risarcimento

Non era ricettazione. Pantano assolto
ma soltanto dopo cinque anni

A ssolto perché il fatto non sussiste. Si è
concluso così, il 14 luglio 2016, presso il

Tribunale di Palmi (Reggio Calabria), dopo
cinque anni, il processo nei confronti del
giornalista Agostino Pantano. Era accusato
di ricettazione per aver pubblicato nel 2010,
sul quotidiano Calabria Ora, un’inchiesta sui
fatti che nell’aprile del 2009 portarono alla
decisione del governo di sciogliere il
Consiglio comunale di Taurianova (Reggio
Calabria) per infiltrazioni mafiose. Pantano
rischiava otto anni di reclusione per avere
riportato alcuni stralci della relazione redat-
ta dalla Commissione Prefettizia d’accesso
agli atti del Comune. Secondo l’accusa,
aveva reso note notizie riservate e lo aveva
fatto “ai fini di procurarsi un profitto”. Da qui
il reato di ricettazione.
Per quella stessa inchiesta il giornalista era
stato querelato per diffamazione dall’ex
primo cittadino di Taurianova, Rocco Biasi,
ma il Gip del Tribunale di Cosenza  aveva
archiviato la denuncia.
“Ossigeno si rallegra per la coraggiosa sen-
tenza di Palmi che – ha commentato Alberto

Spampinato – chiude una vicenda parados-
sale. Purtroppo si continua a contestare il
reato di ricettazione a cronisti che fanno il
loro lavoro trattandoli come se le notizie di
pubblico interesse fossero merci. Per fortu-
na, sia pure dopo molto tempo, i giudici
dicono che il fatto non sussiste. Per Agostino
Pantano ci sono voluti cinque anni, ma per il
direttore di Oggi, Brindani, nove anni. Altri
sono tuttora sotto processo. Quando si deci-
derà il Parlamento a riconoscere per legge,
ai giornalisti, lo stato giuridico appropriato,
che eviterebbe queste accuse di mercanteg-
giamento e altre di invasione dei diritti
altrui?”.
“Finalmente posso parlare da giornalista e
non più da imputato e notare con piacere che
il giudice – ha commentato Pantano su
Facebook, il giorno stesso dell’assoluzione  –
ha autorizzato le riprese video all’interno del-
l’aula del processo. Così si può dare più ampia
diffusione a questo trionfo della libertà di
stampa. Noto inoltre che la Procura di Palmi
ha chiesto l’assoluzione con formula ampia,
riconoscendo così che la mia inchiesta gior-
nalistica non ha offeso la giustizia”.
L’accusa di ricettazione risale al
2011. Contestualmente all’ar-
chiviazione (continua  sul sito)

Raffaella Della Morte

Per il Tribunale di Palmi “il fatto non sussi-
ste”. Il giornalista rischiava fino a otto  anni
di reclusione per articoli sullo scioglimento
per mafia del Comune di Taurianova

aveva affermato: «da una lettura complessi-
va delle deposizioni e degli atti di indagine
(si può) richiamare la esimente del diritto di
cronaca e quindi il fatto come contestato
non costituisce reato»”.
Da Panorama fanno sapere che la vicenda
giudiziaria – per loro – non è chiusa e che
presto ricorreranno in appello. “Questa sen-
tenza potrebbe indurre un giornalista, qual-
siasi giornalista, a convincersi che in Italia la
libertà di stampa è in serio pericolo”, affer-
mano dalla direzione del giornale, certi
della “bontà del lavoro svolto, certificato da
una seria e approfondita richiesta di assolu-
zione pronunciata dal pubblico ministero”.

MB

I giornalisti di Panorama Antonio Rossitto e
Giorgio Mulè devono pagare multe di 800
euro e una provvisionale di 45mila euro.
Lo ha deciso il Tribunale di Milano

Contratto di lavoro, leggi sull’editoria e
sulla diffamazione: un autunno di attese
per il mondo dell’informazione. La nota
dolente della mancata garanzia dell’assi-
stenza in giudizio

http://notiziario.ossigeno.info/2016/07/calabria-pantano-assolto-dopo-cinque-anni-non-era-ricettazione-71922/
http://www.panorama.it/news/cronaca/le-relazioni-pericolose-dell-antimafioso-rosario-crocetta-neogovernatore-della-sicilia/
http://www.panorama.it/news/cronaca/le-relazioni-pericolose-dell-antimafioso-rosario-crocetta-neogovernatore-della-sicilia/
http://www.panorama.it/news/cronaca/le-relazioni-pericolose-dell-antimafioso-rosario-crocetta-neogovernatore-della-sicilia/


MINACCE ossigenoinformazione.it la settimana dal 15 al 21 luglio 20162

L ’As Roma calcio ha ritirato gli accrediti a
due giornalisti radiofonici, Iacopo

Sonnino di Radio Radio e Giovanni Parisi di
Centro Suono Sport, durante i primi giorni di
ritiro della squadra a Pinzolo, in provincia di
Bolzano. Gli episodi si sono verificati nel
corso di due distinte conferenze stampa,
rispettivamente il 14 e il 15 luglio 2016.
Alla base del provvedimento ci sarebbe la
violazione di disposizioni della società. Le
due emittenti, infatti, hanno trasmesso in
differita la registrazione delle singole confe-
renze stampa, riutilizzando dai propri studi il
segnale di Radio Radio, nonostante la
società avesse vietato – fatta eccezione per
l’emittente ufficiale – di allestire postazioni
radiofoniche all’interno dell’area stampa e di
introdurre strumenti utili alla trasmissione di
programmi radiofonici, eccetto i cellulari.
L’Ordine dei giornalisti e l’Ussi (l’Unione
stampa sportiva italiana) hanno definito
“deprecabile ritirare un accredito ed espelle-

re un giornalista dal circuito informativo. In
caso di violazioni palesi la società – in que-
sto caso la Roma – può rivalersi nei confron-
ti dell’emittente, non del giornalista, che
non ha alcuna responsabilità sulla messa in
onda del servizio.”
Entrambi i giornalisti concordano di aver
subito una ritorsione pur non avendo alcu-
na responsabilità: “La società avrebbe potu-
to chiamare in causa la testata, l’editore,
l’Agcom e non rivalersi immediatamente
contro chi stava semplicemente svolgendo
il proprio lavoro”, ha detto Sonnino a
Ossigeno.
In entrambe le occasioni ai due giornalisti,
nel momento in cui stavano per rivolgere
domande, è stato fatto cenno, da parte degli
addetti stampa della società, di non poter
intervenire. Successivamente, al termine di
ciascuna conferenza stampa, è stato comu-
nicato il ritiro degli accrediti.

MB

Sport. Per ripicca la Roma Calcio toglie
l’accredito a due cronisti radiofonici
Sono Iacopo Sonnino di Radio Radio e Giovanni Parisi di Centro Suono Sport. Per la
società sono stati violati gli accordi. Odg e Ussi: non è giusto rivalersi sul giornalista

4 minacce dall’15 al 21 luglio in Italia
Nella settimana 15-21 luglio 2016
Ossigeno ha verificato e reso note 4
intimidazioni nei confronti di giornali-
sti e operatori dell'informazione, presi
di mira a causa del loro lavoro:
Giorgio Mulè, Antonio Rossitto;
Giovanni Parisi; Iacopo Sonnino.

Si tratta di 4 uomini. Le modalità di intimi-
dazione, secondo la classificazione del
Metodo Ossigeno, rientrano nelle seguen-
ti tipologie: discriminazione ed esclusione
arbitraria (2), abusi del diritto(2). Con l’ag-
giunta di questi ultimi casi i nomi delle vit-
time di intimidazioni e minacce elencati

nella Tabella di Ossigeno sono 2917. I
primi nomi furono aggiunti nel 2006. Nei
primi sei mesi del 2016 sono stati aggiun-
ti 244 nomi. Gli episodi sono descritti e
analizzati nella newsletter settimanale
inviata gratuitamente ogni settimana agli
iscritti, leggibile sul sito. 

Il presidente della squadra di calcio Lazio, Lotito, ha
detto a un giornalista: non rispondo, rispetti le rego-
le della casa. Protestano Ordine e Unione Stampa
Sportiva (leggi sul sito)

Roma. Domande vietate? Cronisti lasciano
la conferenza stampa della Lazio

Il rinvio a giudizio per diffamazione di Alessandro Sallusti, direttore
de Il Giornale, e dell’opinionista Vittorio Sgarbi, autore di un articolo
pubblicato il 6 dicembre 2012,  era quasi certo. A  Sassari, il sostitu-
to procuratore Giovanni Porcheddu li aveva interrogati e aveva chie-
sto al GIP il rinvio a giudizio per entrambi. Ma l’ex procuratore della
Repubblica di Torino, Gian Carlo Caselli ha ritirato la querela contro
di loro. Di conseguenza il Tribunale ha stabilito il non luogo a proce-
dere. Caselli  contestava la defininizione di “magistrato ideologico e
orientato” e le critiche alla sua attività di Procuratore a Palermo. Ne
ha dato notizia La Nuova Sardegna, il 14 luglio 2016 [  leggi ]. RDM

Diffamazione a mezzo stampa.
Caselli ritira querela contro Sgarbi e Sallusti

L’ex presidente della Regione Puglia e presidente di Sinistra Ecologia
e Libertà ha annunciato di aver dato mandato ai suoi legali di pro-
cedere contro il quotidiano Libero che , il 14 luglio 2016, ha pubbli-
cato in prima pagina un articolo intitolato “Felici per il treno della
strage”. A corredo del testo compariva una foto nella quale il politi-
co, all’epoca presidente della Regione, taglia il nastro d’inaugurazio-
ne dell’ultimo tratto della linea ferroviaria del Barese. Quella della
strage del 12 luglio. Il presidente di Sel fa inoltre sapere che adirà le
vie legali “contro chiunque prenda parte all’opera di falsificazione
della verità e di indegno sciacallaggio a proposito dell’immane tra-
gedia della ferrovia Bari Nord». GFM

Tragedia ferroviaria a Bari
Nichi Vendola querela “Libero”

Lo ha reso noto l’Associazione Carta di Roma, che ha
partecipato il 18 luglio 2016, insieme alla
Federazione nazionale della Stampa, all’incontro al
Viminale con il capo del Dipartimento Libertà civili e
Immigrazione del Ministero dell’Interno, il prefetto
Mario Morcone. (leggi sul sito)

Migranti. Stampa potrà entrare negli hotspot

LIBERTÀ D’INFORMAZIONE

Chiesta l’archiviazione
della querela del sindaco

di Napoli contro Giletti

Il conduttore de L’Arena (Rai) aveva definito
la città abbandonata e piena di rifiuti. Per il
pubblico ministero si tratta di un dato di
fatto. Pronto il ricorso del Comune

L’11 luglio 2016 la Procura di Napoli ha
chiesto l’archiviazione della querela per dif-
famazione presentata dall’amministrazio-
ne comunale di Napoli, guidata dal sindaco
Luigi De Magistris, nei confronti del giorna-
lista Massimo Giletti che, durante la punta-
ta del 1 novembre 2015 della trasmissione
Rai “L’Arena”, aveva definito Napoli una
città abbandonata e piena di rifiuti. La
giunta di De Magistris aveva dato mandato
ai legali di presentare denuncia contro il
conduttore con una delibera datata 3
novembre 2015.
Per il sostituto procuratore Anna Frasca, “il
degrado e l’abbandono di
alcune zone della città, tra le
quali quella della stazione
centrale di fatto”. RDM

(continua sul sito)

http://notiziario.ossigeno.info/2016/07/migranti-la-stampa-potra-entrare-negli-hotspot-71956/
http://notiziario.ossigeno.info/2016/07/migranti-la-stampa-potra-entrare-negli-hotspot-71956/
http://notiziario.ossigeno.info/2016/07/niente-domande-parla-lotito-cronisti-abbandonano-la-sala-stampa-71655/
http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2016/07/14/news/sgarbi-e-sallusti-dal-gup-caselli-rimette-la-querela-1.13818314
http://notiziario.ossigeno.info/2016/07/niente-domande-parla-lotito-cronisti-abbandonano-la-sala-stampa-71655/
http://notiziario.ossigeno.info/tutti-i-numeri-delle-minacce/


l sito web http://www.ilgorgon.eu
fu sequestrato e oscurato per

ordine giudiziario quattro anni fa in
via preventiva in base a una querela
per diffamazione. È tuttora oscura-
to, sequestrato e reso inaccessibile
al proprietario e agli utenti. Eppure,
sostiene il giornalista Antonio
Brindisi, che ne era il curatore, fin
dall’inizio mancavano i presupposti
per farlo perché i pochi contenuti
contestati erano stati già rimossi
spontaneamente. Chiedere il disse-
questro a un certo punto divenne
troppo costoso.
Ossigeno si è più volte occupato della
questione (vedi i link in coda a que-
sto articolo). La vicenda può essere
riassunta in poche parole. A marzo
del 2012 sette residenti nella minu-
scola Isola della Gorgona, al largo di
Livorno,  presentarono al Tribunale di
Livorno una querela per diffamazio-
ne a mezzo stampa e una istanza di oscuramento del sito web.
Bisogna sapere che Gorgona ospita una colonia penale, sull’Isola abi-
tano e poche decine di residenti, tra i quali Antonio Brindisi, e vi pos-
sono sbarcare soltanto persone autorizzate. I querelanti si ritenevano
offesi dal contenuto di alcune pagine del sito e dal comportamento
di Antonio Brindisi, all’epoca giornalista, che lo curava.
In seguito alla denuncia, il 10 aprile 2012, il Gip Gioacchino Trovato
dispose l’oscuramento preventivo del sito, che fu subito operativo.
Tre mesi dopo il Tribunale del Riesame respinse il ricorso presenta-
to dal giornalista per riaprirlo. Sarebbe stato possibile fare un ulte-
riore ricorso presso la Corte di Cassazione, ma Antonio Brindisi
rinunciò. Per lui era troppo costoso. Così il sito web rimase oscurato.
Tre anni dopo, il 5 ottobre 2015, Brindisi fu processato per diffama-
zione. Il suo difensore, l’avvocato Carmelina Licata, chiese invano
che gli fosse riconosciuto il diritto di satira. Il pm chiese sei mesi di

reclusione. La Corte condannò il
giornalista a pagare 1500 euro di
multa. La condanna si riferiva a quel-
le due pagine specifiche, ma tutte le
altre centinaia di pagine del sito
web sono rimaste oscurate e sotto-
poste a sequestro preventivo, in
attesa del processo di appello, che
ancora non è stato fissato.
“Sono stupefatto. Sono cose – ha
detto Antonio Brindisi a Ossigeno –
che non riesco proprio a capire. Io ho
esercitato il diritto di espressione e di
critica previsto dalla Costituzione.
Ho anche rimosso spontaneamente
i contenuti sgraditi. Il sito oscurato
contiene moltissime pagine di infor-
mazioni utili che non disturbano
nessuno: informazioni di carattere
storico, geografico e culturale.
Soltanto qualcuna ha carattere di
attualità”.
“I miei guai cominciarono – ha

aggiunto Antonio Brindisi – quando descrissi satiricamente, in una
filastrocca che occupava due pagine del sito, alcuni abitanti dell’isola
e le loro stranezze. Sei di loro si offesero. Si lamentarono e io, sia pure
malvolentieri, rimossi quelle due pagine. Loro, nel frattempo avevano
prodotto una copia cartacea di quelle due pagine e, a mia insaputa,
mi querelarono producendo quella copia. Il giudice dispose il seque-
stro senza neppure vedere che quelle pagine non c’erano più. Ho cer-
cato di dirlo, tre anni dopo, al Tribunale, e invano ho chiesto il disse-
questro del sito. Mi chiedo ancora come sia possibile che in Italia acca-
dano queste cose. Fra l’altro, da agosto del 2012 a oggi mi viene impe-
dito di sbarcare sull’isola e non riesco a sapere perché”. ASP
LEGGI ANCHE:
- Gorgona. Forse notizia su fusti tossici in mare la causa del sequestro del blog
- Gorgona. Una filastrocca la causa del sequestro del blog. Caduta un’altra querela
-  Web. Blog oscurato da 3 anni, gestore condannato ora

LIBERTÀ D’INFORMAZIONE ossigenoinformazione.it la settimana dal 15 al 21 luglio 2016 3

Il caso Boschi. Lui prosciolto, il suo blog è ancora sequestrato
L’accusa di diffamazione è caduta, ma la
Corte d’Appello di Bologna ha dimentica-
to di ripristinare l’accesso al sito web.
Una storia iniziata nel 2008

Blog sequestrati, oscurati e dimenticati 
“Il Gorgon” fu silenziato quattro anni fa

Lo decise il Gip di Livorno in via preventiva. La
denuncia per diffamazione riguardava soltanto due
delle centinaia di pagine. Troppo costoso chiedere il
dissequestro del blog

P er aver pubblicato sul suo blog un testo
che egli definisce satirico, nel 2008 il

blogger di Parma Luigi Boschi fu querelato
per diffamazione da un imprenditore. Sette
anni dopo, nel 2015, il Tribunale di Parma ha
ritenuto quell’articolo diffamatorio e ha
condannato il blogger.
Per sua fortuna, la condanna è stata annul-
lata qualche mese dopo dalla Corte
d’Appello di Bologna, che ha prosciolto
Luigi Boschi dichiarando il reato prescritto.
Ma l’accesso al suo blog http://www.luigibo-
schi.it è rimasto inibito ai principali provider,
per ordine della magistratura. Adesso
Boschi ha presentato un’istanza alla Corte
d’Appello di Bologna e spera che possa
essere decisiva per sbloccare una situazione
che lo danneggia.
La vicenda è di grande interesse, perché

mostrcon quanta approssimazione, anche 
riguardo alle procedure, vengono trattati i
provvedimenti che riguardano le pubblica-
zioni on line.
A dicembre del 2009, quando avviò il pro-
cedimento giudiziario nei suoi confronti, il
Tribunale di Parma dispose in via preventiva
il sequestro del blog e ne ordinò l’oscura-
mento totale: a chi digitava il nome del sito
appariva un cartello che dava conto dell’in-
tervento della Polizia Postale. Boschi fece
ricorso e nel giro di un mese il Tribunale del
Riesame ridusse la portata del provvedi-
mento optando per la decisione di inibire
l’accesso agli utenti. Il blogger nel frattem-

po aveva oscurato le pagine contestate e
altre indicate dal magistrato.
La vicenda si è sviluppata con la consueta
lentezza della giustizia italiana. Il 28 maggio
2015 Boschi è stato condannato dal
Tribunale di Parma e di conseguenza il 29
settembre lo stesso tribunale ha disposto
nuovamente il sequestro totale del sito che,
trovandosi su un server virtuale estero, è
stato realizzato con una richiesta ai provider
di impedire l’accesso. Nel frattempo il blog-
ger ha presentato ricorso contro la sentenza
di condanna e il 17 marzo 2016 la Corte di
Appello di Bologna lo ha prosciolto per pre-
scrizione. Ma non si è pronun-
ciata sul destino del blog, che
di conseguenze sarebbe dovu-
to tornare (continua sul sito)

ASP

http://notiziario.ossigeno.info/2016/07/il-caso-boschi-lui-prosciolto-il-suo-blog-e-ancora-sequestrato-72005/
http://notiziario.ossigeno.info/2016/07/il-caso-boschi-lui-prosciolto-il-suo-blog-e-ancora-sequestrato-72005/
http://www.luigiboschi.it
http://www.luigiboschi.it
http://notiziario.ossigeno.info/2015/10/web-blog-oscurato-da-3-anni-gestore-condannato-ora-62257/
http://notiziario.ossigeno.info/?p=8605
http://notiziario.ossigeno.info/?p=7263
http://www.ilgorgon.eu/


ossigenoinformazione.it la settimana dal 15 al 21 luglio 2016 4

SCARICA, STAMPA, DIFFONDI
QUEST'OPERA È DISTRIBUITA CON LICENZA CREATIVE COMMONS
ATTRIBUZIONE - NON COMMERCIALE -
NON OPERE DERIVATE 3.0 UNPORTED

OSSIGENO PER L’INFORMAZIONE
PERIODICO TELEMATICO

Registro stampa Tribunale di Roma n°
35/2013

Edito da: Ossigeno per l’informazione

Direttore responsabile: Alberto Spampinato

Redazione: Piazza della Torretta 36, Roma
00186

E-mail: segreteria @ossigenoinformazione.it
Ed. online: www.ossigenoinformazione.it

EDIZIONE ITALIANO EDIZIONE FRANCESE EDIZIONE INGLESE

(segue dalla prima) FNSI e FIEG si scambia-
no da mesi bozze di lavoro sul nuovo con-
tratto collettivo di lavoro. Circolano indi-
screzioni poco rassicuranti che la FNSI
definisce non attendibili. Nulla spinge a
immaginare che si stia finalmente inseren-
do nel contratto il benché minimo accen-
no a una garanzia di tutela legale. Ma si
può ancora sperare che questa tutela
possa spuntare all’ultimo momento, come
un fungo, perché ce n’è proprio bisogno.
Diversamente bisognerà potenziare lo
Sportello Legale di Ossigeno e mettere in
campo altre iniziative in grado di racco-
gliere le risorse necessarie per garantire ai
colleghi di difendersi. Ormai soltanto una
esigua minoranza ha questa garanzia dal-
l’editore e soltanto Ossigeno offre assi-
stenza legale gratuita a quei giornalisti
che ne sono privi, che hanno poche risor-
se e che non potrebbero permettersi di
pagare un avvocato e le spese di giudizio
per dimostrare la correttezza di ciò che
hanno scritto. La tutela legale ha a che
fare con il livello di libertà di informazione.
Della legge sull’editoria, approvata a marzo
dalla Camera e ora in attesa del voto del
Senato, si sa tutto. Si sa che  non prevede
alcunchè per la tutela legale e le querele
temerarie. Ma allora, quando si riuscirà a
offrire soluzioni a questi problemi?
Secondo alcuni subito dopo l’approvazione
della legge sull’editoria, che ne sarebbe la
premessa. Speriamo proprio che sia vero,
ma forse non basta. Il progetto di legge che
dovrebbe abolire il carcere dorme da oltre
un anno in Parlamento. E’ stato imbottito di
altre misure che renderebbero ancor più
difficile pubblicare notizie. E’ ormai inservi-
bile per lo scopo per il quale fu presentato A
questo punto, forse non è un danno che
resti nel cassetto.

ASP

U n confronto fra il Comune di Quarto
(Napoli) e il giornale online Cronaca

Flegrea, che aveva pubblicato una notizia
ritenuta imprecisa, aveva spinto il Comune a
minacciare querela, suscitando l’immediata
protesta di Ordine e sindacato. La questione
si è chiusa invece con la pubblicazione della
precisazione inviata dal sindaco. Questi i
fatti.
Un consigliere comunale di Quarto (Napoli)
fa ricorso al Tribunale amministrativo regio-
nale. Chiede di verificare se durante la sedu-
ta del 28 aprile 2016 del Consiglio comuna-
le il numero legale sia stato accertato corret-
tamente. E’ tutto regolare, stabilisce il TAR
con una sentenza. Ma sul quotidiano online
Cronaca Flegrea un giornalista, Alessandro
Napolitano, adombra il sospetto che il TAR
abbia accettato documenti dell’Ammini-
strazione comunale non regolari in quanto
diversi da quelli affissi all’Albo Pretorio. E’
tutto regolare, replica il Comune, spiegando
l’arcano in una conferenza stampa e in un
comunicato inviato alle redazioni: quel
documento è la trascrizione della registra-
zione audio dei lavori in Aula, che fa fede in

tutti i Comuni. Bastava chiedere per saperlo,
aggiunge l’assessore, e minaccia una quere-
la al giornale se non chiarirà ai lettori i termi-
ni della questione. Il giornale non pubblica
la replica. Invece si rivolge all’Ordine e al sin-
dacato campani, che elevano un vibrata
protesta contro il Comune.
Il sindaco di Quarto, Rosa Capuozzo, e i suoi
collaboratori non desistono: il 19 luglio scri-
vono una formale richiesta di rettifica richia-
mando il diritto di rettifica previsto dalle
Leggi sulla Stampa, e la mandano a Cronaca
Flegrea, che la pubblica il giorno dopo
LEGGI. Per il Comune la vicenda è chiusa e
non ci sarà alcuna querela. In realtà, spiega-
no i collaboratori del sindaco, non c’è mai
stata l’intenzione di presentare una querela
ed è stato un errore accennare a questa ipo-
tesi astratta. L’obiettivo del Comune, fin dal
primo momento, era convincere chi aveva
fatto insinuazioni prive di fondamento a rac-
contare i fatti e far rilevare che il buon gior-
nalismo si fa verificando le informazioni,
ascoltando anche la versione di chi può
sembrare dalla parte del torto.

GFM

“Cronaca Flegrea” accusa il Comune
di Quarto, poi pubblica una rettifica
Il giornale aveva insinuato irregolarità in un processo al TAR. Assessore aveva chiesto
di precisare, ipotizzando una querela e suscitando così proteste di sindacato e Ordine

Il contratto di lavoro
e la tutela legale

Premio di Laurea
MARIO PAOLO GREGO

Sono aperti i termini per presentare le candidature al Premio di Laurea Mario
Paolo Grego. Al concorso, bandito da Ossigeno per l’Informazione, possono par-
tecipare i laureati magistrali autori di tesi sulla libertà di stampa nei paesi occi-
dentali. Le tesi devono essere state discusse tra gennaio 2015 e luglio 2016. La
domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 5 agosto 2016.

LEGGI IL BANDO

http://notiziario.ossigeno.info/2016/06/premio-di-laurea-mario-paolo-grego-70988/
http://notiziario.ossigeno.info/2016/06/premio-di-laurea-mario-paolo-grego-70988/
http://www.cronacaflegrea.it/quarto-riceviamo-e-pubblichiamo-replica-del-sindaco-rosa-capuozzo/
http://cronacaflegrea.it/
http://cronacaflegrea.it/
http://notiziario.ossigeno.info/english/
http://goo.gl/9VGOEu
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
https://www.youtube.com/user/ossigenoinformazione
https://twitter.com/ossigenoinfo
https://www.facebook.com/Ossigeno-per-linformazione-105352061397/?fref=photo
https://www.youtube.com/user/ossigenoinformazione
https://twitter.com/ossigenoinfo
https://www.facebook.com/Ossigeno-per-linformazione-105352061397/?fref=photo
http://ossigenoinformazione.it/
http://notiziario.ossigeno.info/english/
http://goo.gl/9VGOEu
http://ossigenoinformazione.it/
http://notiziario.ossigeno.info/aiuta-ossigeno-con-il-tuo-5-x-1000-a-te-non-costa-nulla/
http://ossigenoinformazione.it/
segreteria@ossigenoinformazione.it
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it

