torna a Raccolta

Il Melo

di Mimma Anello

Ricordarsi sempre che una mela al giorno toglie il medico di torno

La mela è il frutto dell’albero del Melo detto anche pomo per derivazione dal latino “pomum” che significa frutto.

Nell’Antico Testamento Eva mangiando insieme ad Adamo una mela determinò la nostra cacciata dal Paradiso Terrestre. 

Questo prezioso frutto alimentò nell’antiche culture molti miti e leggende. Il melo cresce dall’ Europa fino all’Asia Centrale: anticamente in Asia Minore rimase  ignorato per molto tempo, di contro i Greci l’apprezzarono e lo coltivarono mentre a Roma sotto l’Imperatore Augusto se ne contarono più di trenta diverse qualità. 

La mela è ricca di virtù curative: contiene zuccheri ed enzimi indispensabili per un buon equilibrio dell’organismo e possiede minerali come il potassio, sodio, calcio, magnesio e fosforo.

La buccia è la parte più ricca di questi principi,ma oggi dobbiamo aver l'accortezza di scartare la buccia perché impregnata dei moderni insetticidi.

Le proprietà terapeutiche della mela erano conosciute fin dall’antichità.

Santa Ildelgarda famosa erborista del medio-evo consigliava a scopo terapeutico anche i fiori e le foglie contro le malattie degli occhi e le gemme per guarire il mal di testa l’itterizia le digestioni difficili, le coliche e la stitichezza. 

La corteccia del melo è tonica stimolante e febbrifuga sostituisce bene il chinino e viene consigliata pure per i calcoli delle vie urinarie ed in particolare per le cistiti.

La mela è tranquillante, rinfrescante e libera i bronchi.

Quella cotta è lassativa e calmante, cruda rimane un ottimo depurativo del sangue perché libera l'organismo dalle tossine.

E’ indicata ai reumatici ai gottosi ed ai sofferenti di fegato, ma anche per l’arteriosclerosi, obesità e per gli afflitti da emorroidi e malattie della pelle.

 

Cura di mele:

Scegliete dei frutti molto maturi togliete il torsolo e i semi e grattate finemente la polpa e la buccia in una insalatiera e mangiare questa per due giorni ( il tutto per in 1Kg o 1,5Kg al di) il terzo giorno inserire qualche alimento leggero. Così il vostro apparato digerente sarà rimesso a nuovo. 

L’infuso di soli fiori è molto efficace  per i male di gola e per la tosse. 

Il succo di mela è ottimo da bere a volontà solo o col miele o zucchero.

Applicato sulla cute rassoda e abbellisce la pelle ed i tessuti del viso e del collo.

Il Sidro: ottenuto dalla fermentazione del succo di mela raggiunge una bassa gradazione alcolica e rappresenta una bevanda piuttosto sana poiché possiede proprietà anti-reumatiche. 
 

La mela può essere l’ingrediente principale di numerose ricette culinarie.

Si può utilizzare per la preparazione di frittelle, torte, soufflè o assieme al riso e gelatina di ribes.