Gli italiani nel mondo


Questo spazio è dedicato ai nostri amici all’estero che hanno visto TEMPI NOSTRI e vogliono farne parte.
Le e-mail che ci arrivano, sia pure di persone bene inserite nelle varie parti del mondo, rispecchiano la nostalgia per l’Italia che hanno lasciata, quasi sempre, per ragioni lavorative.
Specialmente le donne, rivelano l’attaccamento ai ricordi e alle tradizioni familiari che non vogliono perdere  e che amano trasmettere ai loro figli. Sono felici, quindi, di poter intraprendere a colloquiare con noi oltre che per una conoscenza virtuale anche per uno scambio di idee e d’informazioni e, perché no?  anche di ricette culinarie e di fotografie.
Lieti di mettere il nostro giornale a loro disposizione, salutiamo tutti i corrispondenti con grande cordialità.

 


Questa corrispondenza è iniziata in seguito a una trasmissione che lo Sportello Italia di Rai International ha mandato recentemente in onda e dove gli scriventi mi hanno vista ripresa nella mia casa romana. E' la corrispondenza di italiani che vivono e lavorano all'estero e dalle loro lettere traspare l'amore per la terra di origine. Certi di far loro cosa gradita, pubblicheremo questi messaggi pieni di sentimenti e di nostalgia.

Lea Mina Ralli detta "nonnalea"

In questa foto Nonna Lea nel corso di una festa
di battesimo di un suo ennesimo pronipote

Le lettere di Lea e quelle che riceve
ARCHIVIO: Tante altre lettere cliccando qui

 Da quando il Canada si è aggiunto ai territori raggiunti da Rai International , nuovi amici stanno scrivendo a questa pagina ed io mi sento in dovere di  rispondere a tutti come ho sempre fatto. Naturalmente debbo riassumere le numerose lettere che ricevo per ragioni di spazio. Le vostre espressioni di simpatia e gli avvincenti racconti di vite realizzate in lunghi anni di lavoro  da cui traspare la sempre presente nostalgia per le terre di origine, riempiono il mio cuore di grande commozione mentre la vostra simpatia e fiducia mi onora e vi rispondo con piacere e tanta sincerità.
 

 

Le due amiche Marta e Cristina
alla Gola del diavolo

(Cliccare la foto per ingrandire)

   


"Claudia Rossi e Sergio Lucarini , 
dalla consolle del  loro programma radiofonico
Italo-Argentino "L'Ombelico del Mondo"  di
Buenos Aires salutano i loro
affezionati ascoltatori e tutti i  lettori
di questa pagina compresa
la nostra 
Redazione "
che ringrazia

   


Da Romina e figli tanti auguri al papà lontano

Fabio e famiglia salutano Tempi Nostri e tutti i connazionali all'estero

 

Una bella immagine dei quattro nipotini di Lilla dall'Argentina

 
   
GRANDI AUGURI PER QUESTA BELLISSIMA SPOSA AUSTRALIANA, SORELLA DELLA PRECEDENTE CHE
INDOSSA UN ALTRO CAPOLAVORO DI NONNA NINA
Foto 1    -   Foto 2
   

Foto dall'Australia di Carla, nipote della nostra amica Nina, che si è sposata il 17 scorso.
Da notare l'abito stupendo, cucito e ricamato dalla stessa nonna.

   


Alex dalla Virginia con le sorelle






E questo è Alex di Romina che festeggia il suo primo Natale da "grande".

 

Auguri e complimenti a Lilla che dall'Argentina ci invia la foto dei suoi splendidi nipotini di cui abbiamo festeggiato la nascita, gli anni che sono trascorsi ci mostrano quanto sono belli e come sono ben cresciuti.   Ed ecco le foto più recenti:

foto 1  
foto 2
foto 3

 

Angela dall’Australia
Cara  Nonna,  Io vivo in  Australia, guardo sempre la Rai e oggi ho visto che  c’era  lei. 
Gradirei se  per cortesia  mi manda qualche sua  informazione  perché sono molto interessata. 
Cari saluti dall’Australia
 

 

Rosa da Melbourne  
Carissima amica Lea,  ho letto la tua e mail, grazie di quello che mi hai mandato.
tutto quel materiale che sono stata a leggere mi è piaciuto, sei bravissima. io mai potrò arrivare a tanto, ho fatto poche scuole, ma sono contenta per quello che riesco a fare cercherò di sforzarmi un po’ di più per fare sempre meglio. Mi parli che soffri di cuore, per questo abbiamo qualche e cosa in comune io sono nove anni che sono stata operata al cuore ad una valvola che non funzionava bene e me l’hanno  rimpiazzata con una artificiale. Non mi posso lamentare prendo i giorni uno la volta  e si tira avanti fino a che Dio ci tiene. Grazie delle condoglianze per la perdita di mia madre, le ho accettate di cuore.
Ti saluto con un grande abbraccio da vera amica ciaoooooo 

 

 

 Maria Teresa da Montréal Canada
Bellissima Lea, buongiorno, come stai mia cara? So che non ci sei, che sei andata nella tua casa paterna per una settimana. Io ti scrivo ugualmente, così al tuo ritorno troverai questa mia. Lea carissima, quanta sofferenza... Non sapevo della tua amata sorella Liliana e ti faccio tutte le mie condoglianze.
Il giorno che ti ho conosciuta a Sportello Italia, dietro quel tuo inconfondibile sorriso, sentivo nella mia anima che dentro il tuo cuore abitava del dolore, ma che c'era anche tanta tanta forza, perseveranza, battaglie combattute e da combattere, perché questa é la vita.
Sai mia cara,io sono così come te. Sorrido perché amo la vita e le persone, il sole é dentro di noi, ma solo chi sa leggere nelle linee del nostro cuore può indovinare realmente cosa esso nasconde. Ma tu mia cara sei una donna che sei stata scelta per dare amore e questo implica tante rinunce e sofferenze... ci sono tante pene mia dolce amica ma ci sono anche tantissime gioie.
I misteri della vita ed i perché....solo DIO li conosce. Io non ti conosco Lea come non ho conosciuto tua sorella Liliana ma sappi che con te sembra mi conosca da sempre. Bella mia amica se queste parole dette da me con sincerità possono consolarti, sappi che da come mi hai descritto Liliana e da quel poco che mi hai detto di lei, questa donna aveva scelto di vivere la sua vita a modo suo, nella grande casa paterna che le ricordava TUTTO. La sua vita era fra quelle mura,fra i suoi quadri.
Però, vi siete volute bene profondamente e tu le sei stata vicino sempre, con il tuo amore che lei ha sentito, questo é importante. Vedi mia cara, Dio é amore ed ora la bella Liliana é in cielo e non soffre più. Per i credenti la morte non é la fine ma il principio di una esistenza nella presenza del Signore, dobbiamo crederci e avere la fede. Non la religione dottrinale che pur serve per insegnarci una buona condotta da seguire, Dio non é una religione, ma dobbiamo avere la certezza delle promesse che LUI ci ha fatto. Tu fai attenzione alla tua salute Lea, mi dici che fai molte cose ed immagino quante ne vorresti fare ancora, tu non pensi mai a te, ma abbiamo un limite ed a volte dobbiamo rallentare. Il nostro spirito é sempre giovane e forte ma spesso il nostro corpo ci parla ed allora dobbiamo ascoltarlo.
Sai Lea anche io vivo sola, circondata di quadri, libri, lettere, ricordi... Vivo bene così fra tanta confusione di oggetti e amici veri che mi tengono compagnia. Ho molte amiche care, come te.
Sono grata Dio per le mille benedizioni che mi sta dando ogni giorno. Mi riempie di doni, e quello di averti conosciuta é per me ancora uno dei meravigliosi regali che ha voluto farmi. Siamo RICCHE Lea cara... Ti lascio,sappi che ti penso (non c'é bisogno per volersi bene di conoscersi da una vita.. delle volte succede il contrario), sappi anche che prego Dio per te affinché risponda alle suppliche del tuo cuore.
Un bacione e mi raccomando fai attenzione a te bellissima nonna Lea l'internazionale amata da milioni di persone più una.
Fra pochi giorni sarò nella mia bella Roma e verrò ad abbracciarti. ciao.
 

 

Ancora da Paola,
Carissima nonna Lea, ti scrivo due righe, per dirti che stavo guardando alcuni dei tuoi siti e nell’Angolo di Roma c’è la tua foto sul terrazzo… che simpatica che sei nonna! vorrei abbracciarti forte, che bei fiori che hai sul terrazzo. Ho stampato un po' di favole dei bambini (Il soldatino e l'elicottero- L'avaro e le tre figlie-Le due sorelline) che carini questi racconti!! che fantasia nonna sei veramente brava, brava complimenti! queste poesie le porterò a due bambini di 10 anni e otto anni Donatella e Paolo, sicuramente saranno felici, perché la loro nonna potrà leggerli loro perché stanno imparando l’italiano ,(sono figli di italiani). Ho visto anche le stampe della tua povera sorella Liliana nel sito di tuo figlio Fernando e le Storie di Roma e le sue leggende che hai descritto molto bene.. quello che hai scritto in romano mi è difficile da capire, comunque un po' riesco. Peccato che il mio PC è vecchio e lento. Ma quello che leggo mi piace e imparo tante cose. Grazie di quello che fai. Ti voglio bene, prego per te e ringrazio tanto Dio di avermi fatto conoscere una persona come te che mi ha sbloccato il cervello oppresso da tanti dispiaceri. Le tue e mail le stampo e le tengo nella Bibbia. Mi piacerebbe venire a conoscerti e se dovessero venire a Roma i miei figli debbono venire a trovarti e portarti tanti fiori per ringraziarti per il conforto che mi dai con le tue e mail.
Non finirò mai di ringraziarti. Ciao.
 

 

Paola dal SudAfrica

Carissima nonna Lea, grazie infinite per aver risposto, apprezzo sempre cosi tanto le tue lettere che non hai idea,mi fai tanta compagnia e mi dai forza di andare avanti, per questo non so come ringraziarti.
sono riuscita a stampare un paio di tuoi racconti che leggo con interesse , che belle storie nonna !! cosi ben composte !veramente un piacere leggere, bello anche (Canti sereni della natura) con tante poesie sui fiori. Un po' per volta riuscirò a leggere tutto, intanto mi distrae dei pensieri cattivi e dalle sofferenze. Dici nonna che é bello vivere nel verde in campagna, si é bello , ma è molto faticoso.
Viviamo qui da 20 anni, tutto è ben stabilito, tanto verde, tantissime piante, ma anche tantissimo lavoro a mantenere il posto sempre in ordine ci sono tantissime spese, anche se abbiamo i neri che fanno i lavori, mi tocca essere sempre presente e controllare tutto, perché i neri anche se lavorano per noi da tanti anni, non hanno la nostra mentalità, tocca sempre spingerli e essere sicuri che fanno i lavori e a volte è veramente stressante. Specialmente nelle stagioni delle verdure tutte italiane che bisogna preparare a mazzi, mettere in scatole e portare al mercatino organico e badare che non vi sia una foglia secca. Sono depressa e vorrei smettere di lavorare tanto. Sono già fortunata di avere due figli che mi vogliono bene, ma loro non sono qui, hanno studiato e sono a lavorare a Londra seppure hanno intenzione di tornare in Africa. Loro si preoccupano di me e mi telefonano spesso. Cara nonna, mi dici che molti dei tuoi libri li hai scritti con la macchina Olivetti, quando non c’erano i computer. Appena ho letto macchina da scrivere, sono corsa a cercare la mia vecchia, l'ho messa in funzione e sono ritornata indietro di tanti anni a Gemona nel Friuli dove sono nata. Mi fa piacere che stai digitando i tuoi lavori al computer per metterli nei tuoi siti cosi rimangono ai tuoi nipoti e possiamo leggerli e stamparli anche noi. Mi piacerebbe che tu avessi sempre compagnia, comunque il buon Dio vede e provvede e io ti auguro ogni bene, che tu possa continuare a scrivere racconti e fare tutto quello che desideri.
Ci sentiremo presto ti abbraccio forte. Affettuosamente Paola.

 

 

Rosa da Melbourne
Sono una signora dall’Australia. Mi chiamo Rosa e sono una settantaduenne. Vi ho tanto ammirato che voi non vi fermate ancora alla vostra età avete imparato bene il computer mentre io ho imparato pochissimo ma sono riuscita a mandare solo qualche messaggio. Non so se questo messaggio vi arriverà se mi rispondete mi farà tonto piacere. saluti da Melbourne

 

 

Romina dalla Virgina USA
Cara Nonna Lea e' sempre un piacere ricevere le tue e-mail,come stai? Spero bene......
Ho appena visto la trasmissione" Sportello Italia, in cui la conduttrice, Francesca, indossava uno degli abiti che ha avuto da te, BELLISSIMO........... Un abito anni 50 floreale con un tono di rosso e rosa .....se puòi inserire nel tuo sito la foto di Alex, mi faresti molto felice. E ringrazia per questo anche la grafica Mariafelice. Per il resto la seconda foto che ti ho spedito, sono le mie due altre patatine, Julian di 12 anni e Isabel di 7 anni. Sono le sorelle che tutti i fratellini desidererebbero. Vogliono un mondo di bene a quel fagottino! Comunque io ti auguro una serena estate e ti lascio gridando a sguarciagola: FORZA ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Teniamoci sempre in contatto perché tu mi fai sentire piu' vicina all'Italia mia..ti lascio con un abbraccio, mi raccomando su con la vita, ci sono molte persone che ti stimano e che ti sono vicine in questo momento cosi' particolare della tua vita,persone sia vicine che lontane come me.
Baci Romina

 

 

Ancora da Modesta
Ciao Lea. Come stai? Sono qui  con mio figlio a Canberra e stiamo leggendo le tue belle poesie. Sono veramente
Bellissime. Velocemente ti mando un caro saluto unita a mio marito, e Claudio, che ora ha anche lui il piacere di conoscerti, sua moglie Halina e le due ragazze. Ci sentiremo di nuovo quando ritorno a Brisbane. Affettuosamente  ti auguro una buona giornata.
 

 

Modesta da Brisbane Australia
Cara Lea,  eccomi di nuovo qui. Penso che possiamo - sempre se a lei non dispiace - chiamarci per nome. Ho appena finito di bere il mio caffè come faccio ogni giorno dopo pranzo.
Come avrà capito qui al momento è l'una e un quarto e siccome di sabato non preparo molti programmi, mi prendo un po’ di svago. leggo, scrivo, risolvo cruciverba e un po’ di tempo lo passo al computer. Se volessi avrei molti altri lavori da fare, per esempio: lavorare con le macchine da cucire, che da troppi giorni non mi occupo abbastanza. Fino a poco tempo fa lavoravo molto nel cucito e ho fatto di tutto. Ho lavorato molto in capi delicati da cerimonia, da sera, per speciali occasioni e moltissimi vestiti da sposa con il seguito di damigelle e paggetti. Ora però, faccio solo qualcosa per la famiglia, in maggior modo per le nipoti, ne ho 4, due sono a Canberra e due sono poco lontano da qui. Ma a mio parere la moda dei giovani di oggi ha poco stile. Si vestono con pezzettini che si o no coprono un po’ qua un po’ là. Mi occupo anche d’insegnare la nostra bella lingua italiana ed ho istituito Corsi appositi. Se venissi a Roma, e lo spero fra non tanto, mi piacerebbe incontrarla, cosa pensa lei? Ora termino con un caro saluto anche da parte di mio marito e BUONA GIORNATA.
 

 

 
 

Romina Di Lorenzo
Gentilissima  Signora Lea, la ringrazio per avere  risposto alla mia e-mail,  con tutte le lettere che ricevera' ...............non me lo aspettavo. Ho avuto modo anche io di vederla su Rai International alla trasmissione della Francesca (Sportello Italia) e,  a  dirle  la verità, mi  è sembrata di rivedere una parente. In quel momento....era bellissima , come si dice qui in America mi sembrava una "CELEBRITY", diva...Io ho dato alla luce due mesi fa il mio Alexander Michael di cui le invio la foto. Il mio rammarico è  che i miei genitori  che vivono a Vicenza, per ora non possano venire a vederlo e condividere la nostra gioia. La lascio con un forte abbraccio, a presto.

 
 

Modesta Santarossa dall’Australia,
Gentile Sig. Lea.
Ho avuto il piacere di vederla nel programma di Sportello Italia parlare con Francesca dove tra l'altro abbiamo sentito che ha cominciato a studiare il computer quando aveva 75 anni. La prego di accettare anche le mie congratulazioni! Lo sa perchè mi ha molto interessato ciò che ha detto? Vede, anch'io ho cominciato da poco ad imparare le cose che si fanno col computer e vado a lezioni in un collegio che qui si chiama TAFE. Le lezioni che frequento sono per tutte le età. Siccome i 75 anni li ho già passati anch'io, non mi perdo d'animo visto dov'è arrivata lei! Chissà che anch'io ci riesca ad imparare almeno quanto il necessario per capire e seguire il mondo di oggi. 
Se mi risponde, sarei contenta e potrei raccontarle molte cose di qui dove vivo da molti anni. 
Per ora, saluti cari e buona giornata.
 

 

Scrive ancora Liliana dall’Argentina:

Carissima Lea, prima tutto voglio dirti che ho scaricato nel mio computer il Real Player per rivedere le puntate di Sportello Italia che mi stanno al cuore, ho rivisto accuratamente le due puntate dove ci sei stata tu e ti dico che per niente mi sei sembrata "goffa", sei una "personcina" fresca, morbida, non grassa, saggia e gentile e sopratutto giovanile, non so se tanti arriveremo alla tua etá con la mente cosi presta e attenta! Mi ha fatto un grande piacere rivederti, la prima puntata poi, quella del 17 novembre 2004, che avevo vista un pó al volo, sono entrata veramente nella tua casa! E ho visto anche il tuo interessante albero genealogico persino su Google dove spesso faccio delle ricerche. Tutto quello che vuoi raccontarmi a me fa grande gioia e tanto tu che Maria Felice trasmettete gioia di vivere perché siete due belle persone di fuori e di dentro.
 Carissima Lea, anche se é vero che in questi giorni ho molto da fare é per me una gioia ricevere i tuoi messaggi e ci tengo molto  a risponderti. anche se ora é piú di mezzanotte, e sto cascando dal sonno  perciò di saluto inviandoti un bacio fraterno. Tua Lilla
 

 

Rosy dall’Argentina,
Ti ricordi di me ? ti scrissi già in occasione di altre tue interviste alla Rai per dirti che coi miei genitori originari di Ariccia, leggiamo sempre i tuoi libri dove ci sono tanti racconti , poesie e ricerche che a noi lontani ci fanno conoscere tante cose dell’Italia.Ti abbiamo rivisto e ascoltata con tanto piacere e vorremmo vederti più spesso perché tu dimostri di essere amica di noi emigranti e le parole che ci hai indirizzate ci hanno molto commossi. grazie per la simpatia che ci hai dimostrata e che ricambiamo con tutto il cuore.
 

 

Gianna da Sidney,
gentile Nonna Lea, sono stata molto contenta di rivederla . io le scrissi già altre volte perché sono una assidua lettrice dei suoi siti e da quando ho memorizzati i suoi siti ho preso l’abitudine di navigarli perché mi piace il suo modo di comunicare.
L’ho rivista con piacere e desidero ringraziarla per le belle parole che ha avuto per noi che siamo lontani dalla Patria, ma che non dimenticheremo mai.
I saluti che le invio sono sinceri e affettuosi come fosse la mia vera nonna.   
 

 

Geraldo Agosti dal Sud Africa,
Cara Signora, guardo sempre Rai International che ci da tante informazioni sulla nostra Italia di cui noi emigranti abbiamo sempre tanta nostalgia. purtroppo non sempre possiamo fare viaggi di piacere specie quando si ha una famiglia numerosa . io vengo da Genova e ho sempre fatto una vita di assiduo lavoro amministrativo presso una grande fabbrica e ho moglie e quattro figli che ancora studiano e, per questo, gradisco molto guardare Sportello Italia dove la brava Francesca ci presenta tante persone simpatiche come lei.Lei è stata un esempio di forza di volontà e di ottimismo che ha rallegrato me e mia moglie. ho tardato a scriverle perché, coi miei figli più pratici di Internet, ho voluto navigare un po’ nei suoi siti e mi congratulo con lei perché mi sono piaciuti moltissimo. continui in questi suoi hobby che la fanno restare giovane e piena di spirito.
complimenti vivissimi e sinceri saluti da me, da mia moglie Lara e dai miei figli studenti.
 

 

Esterina Lualdi da Melbourne,
Cara Signora Lea, non è la prima volta che la vedo sulla televisione italiana ( Sportello Italia) e ogni volta mi sorprende perché ha sempre tante cose da raccontare, mi dispiace solo che le sue interviste sono molto brevi e che non possiamo parlare in diretta. Avrei tante cose da chiederle perché io sono di origine romana e sono 30 anni che mi trovo in Australia per lavoro. Avevo già aperto i suoi siti quando ha dato gli indirizzi dalla sua casa e vi ho trovato tante cose che mi hanno interessato e spesso leggo le sue belle poesie romane. un abbraccio
 

 

Emiddio Scarfogliero da New York:
Nonna Lea, la Sua partecipazione al programma Sportello Italia (Rai International), lunedi' 17 del c.m., mi ha invogliato a spedirLe questa lettera. 
Io ci avrei parecchi materiale letterario pubblicabile, tra cui un copione cinematografico e alcuni racconti, custoditi nel tiretto della mia scrivania. Il mio desiderio, sarebbe quello di pubblicarlo facendone un libro. Lei, che cosa ne pensa?  Se dovesse avere qualche consiglio utile da darmi, o un aiuto nel campo editoriale, Le sarei eternamente grato. In attesa di una Sua risposta in merito, voglia accettare i miei piu' cordiali saluti.
 

 

Josefina Canducci dall’Argentina:
mia cara LEA ti ho vista da FRANCESCA peccato che non ho visto prima il tuo mail per mandargli saluti da parte mia a lei e tutto il gruppo di Sportello ITALIA.
Mi sono emozionata molto quando ti ho vista sempre pronta e sempre gentile.
Sono contenta di non avere perduta la puntata perché a volte per un imprevisto non posso vedere il programma e mi dispiace molto. Ti ringrazio per il tuo pensiero e ti dico che le mie cose vanno abbastanza bene, ma il mio cuore sta sempre aspettando che qualche giorno ci posiamo vedere. Io non perdo la speranza di trovare qualcuno che mi aiuti per fare il mio tanto desiderato viaggio in Italia per rivedere le mie radici.
ti mando un abbraccio forte e spero di conoscerti presto se DIO vuole. ciao Josefina
 

 

Vera Lucia  dal Brasile:
Mia cara!!! sono preoccupata per voi, perché sento che siete veramente stanca e un poco triste dopo la morte di vostra sorella. Penso  che restare a casa di vostra figlia è buono e male: buono perché lei può fare molte  cose per voi  e non sarete sola, ma male perché siete lontana da vostra casa senza computer e da tutto ciò a cui siete abituata. ma presto tutto sarà normal de nuovo. animo, mia cara!!! già  avete vinto molti problemi e  presto tutto sarà bene! che buono vedervi ancora a Sportello Italia oggi! Aspetto da moltissimo tempo potervi rivedere.  sono segura che la stanchezza e i problemi non hanno cancellato sua bellezza e simpatia.
Grazie per avvisarme!   grandissimo abbraccio amorevole!!!  Vera Lucia .