chiudi
 

IL CURIOSITY, GIUNTO SU MARTE ... SI E' MOSTRATO SUBITO CURIOSO

 

6 agosto 2012

Da tempo si parla e si discute questo nuovo Rover della NASA da lanciare su Marte che viaggiava già, diligente e preciso nell'atmosfera, da otto mesi e dieci giorni.
Ultimamente l' attenzione del mondo si era accentuata e anche divisa fra le Olimpiadi in Inghilerra e il Curiosity della NASA.
Le Olimpiadi ancora sono in corso, ma il viaggio del Robot è giunto alla sua meta con soddisfazzione generale per il buon esito del viaggio interplanetare che ha coperto una distanza di 567 milioni di chilometri e per farlo scendere sul Pianeta Rosso , ha abbisognato di accorgimenti speciali dato il suo peso di 900 chili. Vi è stato letteralmente calato automaticamente con una procedura suddivisa in diversi stadi dopo che un immenso paracadute ne ha rallentata la velocità quando è entrato nell'atmosfera marziana.
Infine, una Gru partticolare e alimentata da razzi ha calato il Curiosity sul suolo, da dove la sua ' curiosità' ( dato il nome) si è subito accesa ed ha inviata una prima fotografia del Pianeta che ha ripreso pure una propria ruota , come per apporvi la sua firma.
Questo il comunicato ufficiale uscito su Internet :
" È stato l’evento spaziale dell’anno ed è un momento storico per l’esplorazione dello spazio e di Marte. Il nuovo rover avrà il compito di studiare il clima e la natura geologica del pianeta.
Grazie ai suoi strumenti, i ricercatori della NASA potranno anche determinare se un tempo sul pianeta vi fosse qualche forma di vita. Le analisi condotte da Curiosity serviranno anche per pianificare un’eventuale missione verso Marte con astronauti.
La missione ha un costo complessivo di 2,5 miliardi di dollari e il suo successo è fondamentale per l’ente spaziale americano, alla ricerca di nuovi fondi e risorse per condurre le proprie ricerche. Curiosity sarà operativo per almeno un paio di anni, ma i responsabili della NASA hanno già confermato che i sistemi a bordo potranno essere probabilmente utilizzati per un periodo molto più lungo."

Lea Mina Ralli