Le ricette di Nonna Lea       e...     Notizie sulle diete

C

Disossare un coniglio e tenerlo a bagno per qualche ora in acqua e vino; avendo avuto cura di tenere da parte il suo fegato che si farà a pezzetti e si rosolerà in padella con la cipolla tagliata a fettine. Passato il tempo del bagno si scoli e si asciughi il coniglio, indi si strofinerà con mezzo limone e si cospargerà di sale e pepe, dentro e fuori. intanto, al fegato insaporito, divenuto una salsa, si aggiunga del pane grattugiato, un battuto di aglio, cipolla, qualche seme di finocchio selvatico, rosmarino, salvia e alloro , una grattata di noce moscata, sale e pepe. Ammorbidire questo impasto con olio e spalmare il dentro del coniglio aperto. Dopo averlo arrotolato, come fosse un rollè, avvolgerlo strettamente con un foglio di carta da forno, ben chiusa alle due estremità. Mettere in una teglia, poco olio, acqua e vino e un misto degli odori usati e adagiarvi il rotolo incartato, porre in forno a 150 gradi di calore e far cuocere per circa due ore. A cottura ultimata si scarterà il rotolo che sarà servito tagliato a fette con un po’ della sua salsa e con contorno di verdure a piacere. Se la teglia è tonda mettere il rotolo di coniglio come fosse una ciambella. E …buon appetito.

Carote al burro e aceto

Ingredienti: 1 kg carote, 75 g burro, 3 cucchiai di aceto, 1 ciuffo abbondante di prezzemolo sminuzzato, sale q. b.
Esecuzione:
Lavare e raschiare le carote, lessarle in acqua appena salata, scolarle sgocciolandole bene e accomodarle in un piatto fondo sia intere che tagliate a piacere.
Sciogliere il burro in padella facendogli prendere un bel colore nocciola, mettervi quindi aceto e prezzemolo.
Versare la salsa sulle carote e servire caldo.

Gelato alle pesche

Sbucciare e tagliare a metà 4 pesche. Metterle in una pentola bassa ricoprirle di acqua , sciogliervi 120 grammi di zucchero con una stecca di vaniglia, cuocere a fiamma bassa per 15 minuti indi fra freddare. Preparare intanto delle coppe con una porzione di gelato, adagiarvi sopra due mezze pesche già fredde e guarnire di panna montata, usando una siringa da pasticcere scannellata. Tenere nel surgelatore fino al momento di servire.

Lattuga marinata a sorpresa

ingredienti: lattuga romana un cespo a persona, acciughe diliscate q.b. olive di Gaeta snocciolate q.b. aceto per la marinata
Esecuzione:
Allargare ogni cespo di lattuga dopo averlo ben lavato e strizzato, riempirlo con le acciughe e le olive, legarlo, stringendolo abbastanza e lasciarlo marinare per due ore in aceto. Può essere servito tal quale o, volendo, rotolarlo per pochi istanti nella padella

Patate e carciofi al forno

Ingredienti: 500 g di patate, 100 g di burro e margarina, 6 carciofi, 2 spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo tritato, pangrattato e succo di limone, sale e pepe q.b.
Esecuzione:
Togliere le foglie dure ai carciofi , spuntarli e tagliarli a fettine sottilissime, spruzzarli con limone per non farli annerire; sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Ungere abbondantemente una tortiera col burro o la margarina e riempirla di strati alternati di patate, carciofi, prezzemolo, fiocchetti di burro, sale, pepe e aglio sminuzzato, fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzare infine con pangrattato e porre in forno a 150 gradi per un'ora. Servire con succo di limone e... buon appetito!

Risotto al limone

Ingredienti: 400 g riso, 40 g burro, 1 cucchiaio farina, 1 limone, 1 ottavo di litro di panna, 8 dl. di brodo, sale e pepe.
Esecuzione: Far sciogliere in una casseruola il burro, unirvi il riso e tostarlo per cinque minuti, insaporirlo con la scorza del limone grattugiata e cuocerlo per un altro quarto d'ora aggiungendovi poco alla volta il brodo bollente. In un altro pentolino, nel frattempo, sciogliere gli altri 20 grammi di burro con il cucchiaio di farina, diluendo con poco brodo, salare e perare; dopo due minuti di bollore, ritirarlo dal fuoco e incorporarvi il succo del limone e la panna.
Amalgamare il risotto con questa salsa e servire caldo.

Torta di carote e mandorle

Ingredienti: ½ l. di latte, 100 g di carote lessate al dente, 50 g di riso, 50 g di mandorle sbucciate e tostate, 150 g di zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di panna, 1 bicchiere di sciroppo formato con acqua, zucchero e liquore amaretto.
Esecuzione:
Bollire il riso nel latte con lo zucchero per 20 minuti, togliere dal fuoco e fare intiepidire, aggiungervi le uova che già saranno state incorporate alla panna e, sempre mescolando, aggiungervi le carote e le mandorle frullate a crema.
Stendere un disco di pan di Spagna, su di un piatto da portata, irrorarlo con lo sciroppo preparato, spalmarvi l'impasto già pronto e ricoprire con il secondo disco di pan di Spagna.
Tenere la torta, così preparata in frigo fino al momento di servire e all'ultimo momento spolverarla di zucchero a velo, alternandovi dischetti di carote lesse e mandorle tostate.

Le mazzarelle

Ingredienti: foglie grandi di lattuga romana, 1 a persona, interiora di agnello 300 g, un battuto di lardo e maggiorana, cipolla 1, aglio 1 spicchio. vino bianco mezzo bicchiere, prezzemolo 1 ciuffo, olio, sale, pepe q.b. salsa di pomodoro facoltativa
Esecuzione:
Lavare le foglie e distenderle sul piano di lavoro. Tagliare a listarelle le interiora, l'aglio, la cipolla e porne un poco in ogni foglia con un rametto di prezzemolo. Farne dei fagottini, legandoli bene. In una pentola portare a bollore dell'acqua salata e scottarvi delicatamente per pochi minuti i fagottini, due alla volta tenendoli su di una paletta bucherellata. Tolti dall'acqua, vanno allineati in un tegame e conditi con olio, sale, pepe e vino, avendo cura di rigirarli ogni tanto. A metà cottura aggiungervi il battuto di lardo e maggiorana e, volendo la salsa di pomodoro e finire di cuocere.

Risotto al Barbera

Ingredienti: Riso 400 g, grana a scagliette 50 g, burro 100 g, lardo 100 g, aglio 1 spicchio, brodo 1 litro, vino barbera 2 bicchieri, panna liquida 1 litro, sale quanto basta.
Esecuzione: Fare appassire l'aglio con metà del burro e con il lardo tritato. Mettervi il riso e farlo insaporire per un poco, indi tolto l'aglio, versare il vino rimescolando fino a che evapori , a questo punto cominciare a versarvi il brodo caldo, un mestolo alla volta per farlo assorbire bene. Spegnere il fuoco quando il riso è al dente e amalgamarvi il resto del burro , le scaglie di parmigiano grana e far riposare per un po’ prima di servire.

Conchigliotti alle erbe

Ingredienti: Conchiglie 350 g, erba cipollina 2 cucchiai, senape francese 2 cucchiai, dragoncello 2 cucchiai, uova sode 2, olio 1 cucchiaio, peperoncino 1. sale q.b.
Preparazione:
Triturare con la senape i due tuorli di uova sode, aggiungervi l'olio fino a che diventi una salsa cremosa. Aggiungervi il gragoncello , l'erba cipollina e il peperoncino finemente tritati e la giusta dose di sale. Indi, condire le conchiglie lessate al dente in acqua salata con questa salsa.

Pollo al limone

Ingredienti: Pollo 1 intero, limone 1, sale quanto basta.
Preparazione: Lavare e asciugare un pollo già privato delle interiora e della testa e spalmarlo dentro e fuori col solo sale e, sempre dall'apertura posteriore immettervi un limone lavato e asciugato . Porre in teglia ,senza alcun condimento, indi nel forno a 180 gradi per circa un'ora, avendo cura di voltarlo a metà cottura. Nel metterlo nel piatto da portata estrarre il limone dall'interno e spremerlo sopra. E' questo un piatto saporito e privo di grasso.

Tortino di patate

Ingredienti: Un chilo di patate, due uova, 100 g di fior di latte a dadolini, 50 g di parmigiano grattugiato, odore di noce moscata, sale e pepe q.b., un ciuffo di prezzemolo tritato.
Esecuzione:
Lessare e schiacciare le patate, fare un impasto poi con tutti gl'ingredienti, versarlo quindi in una teglia unta cosparsa di pangrattato e ricoprire il composto con altro pangrattato. Cuocere in forno a 200 gradi per venti minuti.

SARDE DORATE

Senza romperle, aprire e diliscare le sarde, lavarle e infarinarle in ambo le parti, passarle nell'uovo sbattuto e friggerle in abbondante olio. Appena saranno dorate, scolarle su carta assorbente e salarle. Servire con insalatina di stagione.

 

Torna su