GLI  ELZEVIRI

dal libro "Elzeviri e racconti"

OSSERVANDO I MIEI BAMBINI; REGOLE DI VITA; DEDICATO AI NON VEDENTI; PAPA GIOVANNI E LA PACE; LA TEMPESTA; DOPO LA TEMPESTA; BRICOLAGE; COCCIA DI MORTO; SUL MOLO; L'ARTIGIANATO; MOMENTI MAGICI;
LA CENTRALE PERFETTISSIMA; L'AGRUMETO DI FARFA; COSE CELESTI; IL PUERPERIO; IL SOGNO; L'AURORA; 
IL TRAMONTO; SULLA SCOGLIERA; RACCONTAR FOLE; SAN SILVESTRO; L'ANTHURIUM; ISTANTANEA SABINA; 
LA RASATURA; UN GATTO SCOPRE IL MONDO; CAPELLI LUNGHI O CORTI? 
ME STESSA IN UN GIORNO QUALUNQUE; VERSO ROMA

VIVA IL COMPUTER
(dal libro: Versi liberi e Haikü)

Per alcuni è misterioso
e per altri è portentoso
perché ha nel cervellone
dati pien di precisione.
Quando va a memorizzare
un documento da salvare
si trasforma in segretario
efficiente e straordinario.
Fa scoprire un mondo vasto
sospingendo solo un tasto.
Navigando in... Internet
Si può entrare in ogni Set
E così partecipare
senza tanto faticare
fin nel sito più impegnato
pur che sia già programmato.

DIGITARE …..DIGITARE
(dal libro: Versi liberi e Haikü)

Com'è bello poter fare
sul PC quel che ti pare
potrai scrivere creare
disegnare e cancellare potrai ripristinare
quanto inavvertitamente
dal visuale ti scompare.Questo ed altro si può fare!
Basterà solo imparare
ogni tasto a maneggiare
con destrezza e simpatia 
ed aver tanta pazienza
per la non facile scienza
che è Informatica sapienza
e che infine ben appresa
sul cervello farà presa.


NONNE MODERNE

Le due attempate signore dall'aspetto distinto entrarono timidamente nel negozio di computer ed articoli informatici che da poco tempo si era instaurato nel loro quartiere.
La loro intenzione era quella di chiedere qualche consiglio ed eventualmente, lasciare la richiesta per avere un tecnico a domicilio al più presto perché il loro computer si era incantato.
Dissero proprio così: incantato.
Proprio questa parola convinse il commesso a convogliarle subito verso la persona che stava armeggiando dinanzi ad un computer ultimo modello, pronto per la vendita.
L'aspetto delle due donne non si addiceva molto a quel luogo, si sarebbero meglio viste in una merceria o in una pasticceria a ordinare un gelato.
Il signore seduto dinanzi al computer era senza dubbio la persona più adatta ad ascoltarle, poiché era il tecnico addetto all'assistenza dei clienti.
Questi infatti, capì a volo la dinamica dell'accaduto e si disse disposto a recarsi a controllare e rimettere in sesto l'apparecchio, facendone anche il richiesto preventivo circa la spesa per il suo intervento.
"Non subito però - disse- perché sono oberato di lavoro, verrò fra qualche giorno!"
Lo sconcerto delle sue interlocutrici fu captato anche dal commesso ed esse si avvidero che i due uomini si scambiarono un furtivo sorrisetto sarcastico come per dire: "Ma che volevano capirne d'informatica queste due nonnette che, imperterrite, continuavano a chiedere delucidazioni in merito al loro problema." Gravissimo a loro parere, dato che subito dopo l'avvio il computer tornava a spegnersi, tanto da sembrare, oramai, una inutile ferraglia.
Ammisero che, sicuramente, era stata una loro manovra sbagliata a causare il danno, ma volevano essere rassicurate che non fosse irreversibile.
L'esperto che aveva subito capito il da farsi, stentava a spiegarsi ritenendo inutile addentrarsi nei particolari che riguardavano il suo lavoro anche perché - sottolineava - che da sole, con manovre sprovvedute, avrebbero causato danni maggiori.
Si limitò ad indicare, con molta sufficienza, alcuni tasti da usare per porre il computer in modalità provvisoria , per avere la possibilità di dargli le impostazioni giuste, quindi bisognava avere pazienza ed attendere il suo intervento.
Il volto delle due amiche si andava rischiarando mentre memorizzavano diligentemente quelle preziose informazioni che, in cuor loro, non vedevano l'ora di mettere in pratica.
Ringraziarono e si affrettarono ad uscire dal negozio e, non appena, svoltato l'angolo, sbottarono contemporaneamente in una fanciullesca risata, prese com'erano da una subitanea euforia che le fece quasi correre verso casa, per mettere in atto i consigli ricevuti.
Usando i tasti indicati riuscirono in un batter d' occhio a ripristinare l'amico PC, usato quotidianamente perché ciò che il tecnico non sapeva era di avere a che fare con due nonnette neolaureate in informatica e grafica, ma che per la prima volta si erano trovate di fronte al blocco totale del loro apparecchio.
Furono talmente liete di averlo ripristinato così facilmente e da sole, che si concessero anche una visita in pasticceria confermando, per correttezza e, per un ulteriore controllo, la visita tecnica già stabilita.

E guardate anche:
Disegnando... digitando

Torna su