Art. 1 Costituzione
In data 11.1.97 il Consiglio di Amministrazione dell'ISSAS, all'unanimitā, ha deciso l'avvio di una Universitā della Terza etā denominata "La Saggezza" nell'ambito del proprio sistema formativo.

Art. 2- Attivitā
L'Universitā attiva annualmente dai sei ai dodici Corsi accademici, di durata semestrale consentendo agli allievi l'iscrizione ad almeno sei corsi, a scelta tra quelli attivati. L'Universitā svolta da una Associazione senza scopo di lucro si pone tra le attivitā didattiche e di ricerca proprie dell'ISSAS, che ha realizzato anche in passato numerose ricerche sulla terza etā ed ha attivato corsi di specializzazione per anziani per assistenti domiciliari e dei servizi tutelari. L'ISSAS ha avviato la sua attivitā nel settembre del 1983 e si č costituita in associazione senza scopo di lucro il 7.5.84. L'anno accademico inizia il 15 settembre di ogni anno e termina il 31maggio dell'anno successivo.

Art. 3 . Assenza di scopo di lucro
L'assenza di scopo di lucro rientra nelle finalitā dell'ISSAS che ha sempre realizzato attivitā scientifica gratuita nell'ambito della formazione, della ricerca e dei progetti pilota.

Art. 4 - Organizzazione
L'UNIVERSITA' č gestita da un Preside che č il Presidente in carica dell'ISSAS o una persona dallo stesso delegata, che abbia i titoli scientifici e professionali adeguati con lunga esperienza di docenza universitaria, da un Direttore Amministrativo che dura in carica tre anni, da un Segretario. Il Consiglio Direttivo dell'ISSAS ed il Consiglio scientifico curano rispettivamente la gestione amministrativa e la gestione didattica della Universitā stessa.

Art. 5 Etā e requisiti per l'accesso
Possono iscriversi ai Corsi allievi che abbiano compiuto i 50 anni di etā fino ai 90 anni anche se non sono in possesso di un diploma di secondo grado che consente l'accesso all'universitā.

Art. 6 - Diritti degli allievi
Gli allievi sono i protagonisti dell'attivitā didattica e formativa, possono indicare Corsi alternativi da sottoporre al Consiglio Scientifico e al Consiglio Direttivo per l'attivazione, costituire un Comitato didattico con propri rappresentanti, attivare gruppi di discussione e di incontro, concordati per orari e disponibilitā di locali con la Segretaria, scegliere attivitā ricreative, ludiche, formative integrative.

Art. 7 - Documentazione
Ogni allievo verrā dotato di libretto personale per la registrazione degli esami sostenuti e della relativa votazione. All'iscrizione verrā rilasciato un certificato di iscrizione e, a richiesta, potranno essere rilasciati certificati di frequenza o attestati degli esami sostenuti.

Sono attualmente in carica:

Preside:

Prof.ssa Elvira Falbo

Segretario:

Laura Concia

Consiglio scientifico
 
Consiglio di Amministrazione
 
Revisori dei Conti
 
   
 
IL PRESIDENTE
(Prof. Elvira Falbo)


Oltre le attivitā didattiche l'Universitā consente una vita di relazione tra gli iscritti con gite, escursioni, attivitā integrative di libera scelta.