Programma dei Corsi

<<indietro a indice

 Corso di alimentazione bioenergetica

1) Introduzione alla bioenergetica: energia centrifuga ed energia centripeta. Alimentarsi secondo la teoria dell’evoluzione. Biologico, chimico, transgenico. Alimenti e clima. Metodi di cottura.
2 lezioni + 1 di verifica
2) Gli alimenti secondo il nutrizionismo: carboidrati, proteine, grassi.
1 lezione
3)  Un mondo di polarità. Leggere il corpo come energia. Introduzione alla teoria dei 5 elementi in MTC (Medicina Tradizionale Cinese)
2 lezioni + 1 di verifica
4) Conoscere il cibo come energia: cereali, legumi, verdure, alghe, condimenti, altri alimenti di uso comune, bevande. (Ricette)
8 lezioni + 2 di verifica
5) Alimenti curativi: rimedi facili.
1 lezione + 1 di verifica
6) Alimentazione e salute: come formulare la dieta in base alla propria costituzione.
2 lezioni + 1 di verifica
7) Alimenti e salute: come usare il cibo per curarsi, senza mangiarlo. (impacchi, bagni, etc..)
1 lezione + 1 di verifica
8) Formulazione di un menù. Ricette.
1 lezione + 2 di verifica-laboratorio.

DOC. FRANCESCA COGLIATI DEZZA NATUROPATA – MARTEDI’ 16.30 –18.00
N.B. Il programma è indicativo e soggetto a variazioni durante la durata del corso             top

 "Alla scoperta di Roma leggendaria, misteriosa,
 insolita, fantastica" 

Il corso si propone di scoprire "un'altra" Roma, infatti a volte basta una piccola deviazione per visitare un luogo ricco di misteri, leggende, ecc. e per ridiventare padroni della nostra città.
corso base: Roma con le sue leggende, misteri, luoghi poco conosciuti-curiosità e raccolte insolite, visite a Palazzi nobiliari, Accademie ed altro ancora...(permessi speciali). Roma esoterica. Roma: i musei nascosti. FAMIGLIE NOBILI ROMANE.CHIESE REGIONALI E NAZIONALI:
"vedere una Roma dove è vivo l'ecumenismo" (permessi speciali).
I SANTI DI ROMA- il corso sarà integrato da visite nelle chiese più significative di Roma (alcune con permesso speciale). Durante il corso sono previste visite guidate, escursioni. Alla fine sarà organizzata una mostra fotografica dei luoghi visitati, allestita dagli allievi.

DOC.  DELLI COLLI GIUSEPPINA – MERCOLEDÌ 16,30 - 18             top


 Antropologia culturale 

Chi è l’uomo? E cosa lo differenzia dagli animali? Perché alcune popolazioni continuano a mantenere vecchie tradizioni e continuano a credere in pratiche magiche dimostrate false dalla scienza?
Come avevano fatto i Maya a sviluppare formule matematiche ed astronomiche? Sulle orme
delle popolazioni dell’America del Sud, dell’Africa, dell’Oceania e dell’Asia faremo delle visite al Museo etnografico per vedere più da vicino queste culture “esotiche”.
Si approfondiranno temi quali le diverse forme economiche, la parentela ed il matrimonio, le funzioni di particolari credenze ed i riti ha queste commessi.
Vedremo video su culture molto lontane ed esploreremo con brevi ricerche le culture che ciascuno
ritiene più interessanti.

DOC. PENCO LAURA- MERCOLEDÌ 15,00 - 16,30             top


 Archeologia romana e greca

Programma di archeologia romana
L'urbanistica di Roma dall'età regia all'Alto Impero.
Analisi dell'evoluzione storico-artistica della città dai suoi primordi al tramonto, con riferimenti particolari alle opere scultoree, architettoniche e pittoriche.

- ROMA REPUBBLICANA
Arte in Roma dal IV al VI sec. (architettura, ritrattistica e pittura).
- ROMA IMPERIALE
da Augusto all'arte costantiniana, fino alla fine dell'Impero Romano d'Occidente.
PROGRAMMA DI ARCHEOLOGIA GRECA
Introduzione all'arte e alla cultura greca con definizione dei limiti storici.
- Analisi dell'arte greca dalla preistoria alla protostoria, con approfondimenti relativi alla civiltà
Minoica e Micenea.
- L'arte greca dall'età geometrica alla fine dell'età classica.
- Orientamenti sull'architettura greca: caratteristiche generali delle strutture templari, stili ionico,
dorico, corinzio, riferimenti agli edifici dell'Acropoli di Atene, al teatro e all'architettura ellenistica.
- L'arte del periodo ellenistico e tardo ellenistico, con riferimento a Pergamo e Alessandria.

  • Breve excursus sull'archeologia etrusca qualora i corsisti lo richiedessero.

DOC. VIOLA TERESA ANNA- GIOVEDÌ 16,30 - 18,00             top


 Laboratorio di arti e mestieri

Il Laboratorio: nel laboratorio di Arti e Mestieri, come nelle Botteghe d’Arte di una volta, verranno proposte tecniche miste e si verrà iniziati alla manualità indirizzata, di volta in volta, alla ceramica, alla lavorazione del vetro, all’ikebana etc. Tutto ciò permetterà di realizzare manufatti di vario tipo e difficoltà, approfondendo le varie tecniche con il solo limite della propria creatività e fantasia.
Al termine del corso verrà organizzata una Mostra dei lavori degli allievi presso la nostra sede o
presso una Galleria d’Arte. Ceramica- modellato decorazione; Porcellana- decorazione; Vetro - decorazione;
Decoupage; Disegno- tecniche pittoriche; Ikebana
CERAMICA- CORSO BASE
conoscenza, attrezzi, materiali, esecuzione di un lavoro plastico e successiva decorazione. Fasi della lavorazione della ceramica: alto, basso - rilievo, decorazione su biscotto; Porcellana; decorazione, olio molle; Vetro decorazione a fuoco - progettazione e studio di vetrate, cristalli, specchi, sabbiatura, colore olio, acrilici e smaltati; Decoupage presentazione della tecnica generale, decorazione di un oggetto;
Disegno materiali: matite, carboncini, pastelli, pennarelli, vari tipi di carta, disegno - dal vero;
Ikebana nozioni culturali, regole di base. Stili: inclinato - contrasto - libero - celestiale.

DOC. DI MARIO DANIELA- MARTEDÌ 10,30 - 12,00 E/O MARTEDÌ 15,00 - 16,30             top


 Astronomia

Corso base: La sfera celeste, definizioni basilari. Sistemi di riferimento e coordinate astronomiche.
I movimenti della terra.
ASTRONOMIA
L’orbita nello spazio. Le stelle, fotometria ed evoluzione stellare. Strumenti astronomici. La misura del tempo ed il calendario.
Corso avanzato: L’orbita nello spazio. La luna ed i suoi movimenti. Le eclissi e le occultazioni.
Storia del sistema planetario. I pianeti ed i loro movimenti. Oggetti non stellari, ammassi, nebule
e galassie. L’universo
Esercitazioni, testi, visite e notizie: Il corso è puramente informativo, essendo destinato ad uditori in genere privi di basi matematiche. La cultura base è quella della licenza liceale classica.
Sono previsti esercizi con l’insegnante e visite ad osservatori astronomici ed in specie, se autorizzati,
alla Specola Vaticana.
Per i testi si consiglia: H. L. Shipman “Introduzione all’Astronomia” ed. Zanichelli; saranno distribuite
dispense a cura del docente

DOC. BUONVINO GIORGIO GIOVEDÌ 15,00 - 16,30             top


 Attività motoria

Corso base: Conoscenza teorico-pratica del corpo. Mobilizzazione articolare (grandi articolazioni).
Atteggiamento posturale mediante contrazioni muscolari isometriche. Stimolo dell’attività cardiovascolare,
respiratoria e degli apparati muscolo-scheletrici attraverso il movimento. Esercizi per l’apparato vestibolare (equilibrio), la coordinazione e la forza muscolare.

DOC. CARNOLI ARRIGO MERCOLEDÌ 16,30 - 18,00
Si richiede certificato medico            
top


 Autodifesa personale

Corso base: Nel corso di difesa personale antiviolenza Elena Grasso, validissima poliziotta e campionessa di karate, mostrerà e insegnerà ai partecipanti tecniche basilari di difesa contro gli aggressori. Sono esercizi semplici, eseguibili con minimo sforzo e mirati a scoraggiare l’aggressore ed immobilizzarlo finchè non arriva aiuto o a procurargli dolore in modo da avere tempo di mettersi in salvo.Il corso si propone comunque, come scopo principale, quello di trasmettere alle donne e a chiunque si trovi in condizione di “aggredito” il coraggio di reagire. La forza di un aggressore si può neutralizzare quando si conoscono le tecniche giuste e quando si sia raggiunta ‘sicurezza di sè - ‘coscienza dei propri limiti - ‘consapevolezza delle proprie capacità.
Al termine del corso ci si renderà conto di avere acquisito una sicurezza interiore che ci permetterà
di affrontare situazioni difficili sfruttando al massimo le nostre forze psico-fisiche.
In sinergia con l'AEOP “Associazione Europea Operatori Polizia” di cui fa parte, Elena Grasso ha organizzato e tuttora organizza brevi corsi di Autodifesa nel Parco di Villa Doria Pamphili con il patrocinio del Comune di Roma. I corsi in questione sono stati più volte oggetto di servizi giornalistici e televisivi.
Tecniche insegnate: Difesa, svincolamenti, squilibri, proiezioni, chiavi, leve, schivate
Attacco, gomitate, ginocchiate, colpi nei punti deboli etc. Esercizi di equilibrio, coordinazione
motoria, respirazione, riflessi etc. completeranno il corso.

DOC. GRASSO ELENA giovedì 1,800 - 19,30
Si richiede certificato medico            
top


 Ballo

Livello 1° e livello 2°: Il corso si propone di insegnare danze e balli di vario tipo delle diverse nazioni. Tale attività è inserita in un contesto che curerà, oltre l’insegnamento delle varie tecniche “dei passi”, anche l’aspetto ritmico, folkloristico, coreografico e culturale.
Inoltre le danze popolari possono diventare un modo divertente ed efficace per evidenziare il pensiero
della vita di relazione e per scoprire la vita di gruppo. Questa ultima attività non necessita di coppie di ballerini. Vengono praticati incontri di stile e movimenti sudamericani quali “Salsa, Merenghe, Mambo, Cha-cha-cha, samba, ecc. Ogni lezione viene anticipata da una posa di riscaldamento, di teoria e pratica dei vari movimenti.

D
OC. GIANSANTELLI LAURA LUNEDÌ 16,30 - 18,00; GIOVEDÌ 10,30 - 12,00
Si richiede certificato medico            
top


 Bridge

Corso base: Nozioni fondamentali del gioco. Dichiarazioni secondo il sistema naturale lungocorto (standard Italia). Principi del naturale moderno.Apertura di uno a colore, risposte e ridichiarazioni.
Apertura di 1 SA, risposte e ridichiarazioni. Apertura di 2 SA, risposte e ridichiarazioni.
Apertura di 2 a colore, risposte e ridichiarazioni. Apertura di barrage.
Le dichiarazioni di intervento, risposte e ridichiarazioni. Dichiarazioni dopo l’intervento dell’avversario.
Accostamento allo slam. Il gioco della carta ed il controgioco.
Corso avanzato(su richiesta): Approfondimento del corso base. Esercitazioni, testi, visite e notizie.
Oltre l’aspetto ludico del gioco vero e proprio, si evidenzierà la socializzazione fra vari gruppi
anche durante la disputa di tornei.

DOC. GIACALONE CLAUDIO MARTEDÌ 16,30 - 18,00; MARTEDÌ 18,00 - 19,30             top


 Corso di chitarra

Corso base: Il corso si pone l’obiettivo di far raggiungere agli allievi la conoscenza degli elementi fondamentali per far suonare lo strumento: accordatura, impostazione delle mani, note e accordi principali, accompagnamento ritmico ed arpeggi elementari sia classico che popolare. Il corso è comunque aperto anche a coloro i quali abbiano già una conoscenza elementare dell’uso della chitarra e desiderino migliorare gli esiti musicali. Esercitazioni, testi, visite e notizie. E’ indispensabile il possesso di una chitarra acustica e di un accordatore in “LA”. Al termine del ciclo didattico teorico-pratico iniziale, si estenderà la didattica ad applicazioni individuali e/o di gruppo.

DOC. IZZO MASSIMO MERCOLEDÌ 16,30 - 18,00             top


 Criminologia

Corso base: Linee di sviluppo storico della criminologia. Campo e oggetto della criminologia.
Tipologia classificatoria della criminalità: l’imputabilità e non imputabilità; infermità, vizio totale
e vizio parziale di mente; imputabilità dei minori; la pericolosità sociale; sottoculture criminali; delitti dell’ambiente familiare; criminalità economica; la criminalità organizzata; delitti per aggressività, delitti sessuali. Responsabilità e disturbo mentale: disturbi di personalità; parafilia, devianze e delitti sessuali; tossicodipendenze e alcooldipendenze. Condotta deviante giovanile.
La criminologia nell’attuale sistema penale. I trattamenti risocializzanti. Esercitazioni, testi, visite
e notizie. Per esercitazione, a metà corso, sarà distribuito un questionario a risposta aperta sui temi trattati. Si effettueranno visite al Museo Criminologico e al Ministero della Giustizia.
Si
consigliano i seguenti testi:  Ponti G. - Compendio di criminologia - Cortina. Delco G. Patrizi P. - La spiegazione del crimine - Il mulino. Merzagora - Il colloquio criminologico - Unicopli.

DOC. ROSETI SALVATORE  VENERDÌ 15,00 - 16,30             top


 Canto corale

Corso base: Anatomia e fisiologia dell’apparato vocale. Organi e tecniche della respirazione. Intonazione. Studio ed analisi della partitura. Rapporto tra testo e musica.
Corso avanzato: Rivalutazione degli argomenti trattati nel corso base. Conoscenza dei più importanti repertori per voci pari e miste. Repertorio popolare e classico polifonico. Repertorio in lingua straniera. Cori parlati su testi.

DOC. SCARFO’ MAURIZIO


 Ceramica:    Vedi Laboratorio Arti e mestieri


 Cultura medica

Cultura medica intesa come educazione ad uno stile di vita che possa aiutarci ad evitare l’insorgere delle malattie o, quantomeno, a prevenirle individuando e combattendo i fattori di rischio.

DOC. GIACOMINI MAURO MERCOLEDÌ 15,00 - 16,30             top


 Cultura vegetariana

Corso base: Il corso vuole trattare il Vegetarismo in modo omnicomprensivo, tramite un discorso olistico che tenga conto, sia degli aspetti scientifici, sia di quelli etici, sia di quelli salutistici, sia, infine, di quelli ecologici correlati all’essere vegetariani. Durante gli incontri verranno anche commentati uno o più fatti di cronaca avvenuti nella settimana che siano in qualche modo legati ai temi del corso stesso, al fine di calarlo il più possibile all’interno della vita pratica quotidiana di ognuno.

DOC. ANDELLINI MASSIMO GIOVEDÌ 15,00 - 16,30             top


 Dipartimento di archeologia

Per l'anno accademico 2003 - 2004 vogliamo proporre ai nostri studenti un nuovo ciclo di lezioni archeologiche ambientate nella Chiesa di Santa Anastasia, al centro di una splendida zona archeologica, tra Palatino, Aventino, Circo Massimo, ad un passo dalla Bocca della Verità, nel cuore della Roma di un tempo, dove ogni pietra ha una storia da raccontare.
Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale e saranno tenute da quattro valenti archeologi che si alterneranno o lavoreranno in equipe con lezioni tese ad approfondire la conoscenza della chiesa nonché latopografia e l'archeologia dello splendido colle che la ospita.
Alle lezioni teoriche saranno affiancate visite guidate in zone circostanti di grandissima rilevanza
artistica ed archeologica. Ci auguriamo che questo nuovo ciclo rappresenti l'inizio, la nascita di un gruppo stabile che possa crescere negli anni diventando uno dei fiori all'occhiello della nostra università.
Mondo cristiano e civiltà romana:
due mondi a colloquio nella chiesa di Santa Anastasia
sviluppo topografico del palatino e aree limitrofe (A. Calì);
1) Il Palatino dalle origini al tardo antico
2) Dall'età tardo antica all'età medievale. Il passaggio dalle regioni augustee alle regioni ecclesiastiche.
3) Dal Medioevo al 1870; 4) Dal 1870 ai nostri giorni; il palatino dal periodo dei re alla prima età
imperiale (A. Casaramona);
1) Il Palatino all'epoca della fondazione di Roma: i primi resti
archeologici e le "Mura di Romolo".
2) I culti orientali a Roma: il tempio della Magna Mater;
3)
Le domus sotterranee: la casa dei Grifi e l'Aula Isiaca;
4) La casa di Augusto, il tempio di Apollo
e la domus di Livia il palatium come sede del potere (V. Carbonara): 1) La Domus Aurea: la maestosa reggia di Nerone nata dalle ceneri dell'incendio del 64 d.C. 2) I grandi palazzi di Domiziano: La domus Tiberiana, Flavia ed Augustana; 3) L'ultima potente dinastia di Roma: i Severi. La realizzazione della domus Severiana e del tempio del dio Sole; 4) Panem et Circensem: nascita e sviluppo del Circo Massimo e i suoi legami con la chiesa di Santa Anastasia; l'età cristiana e medievale (F.Vallelonga): 1) Chiese, martiri e catacombe: la nascita dell'Archeologia Cristiana; 2) Dal martirio al culto: i tituli; 3) La chiesa paleocristiana sub palatio: strutture, forme e concezione; 4) La chiesa in età medievale.
ULTERIORI CORSI PROPOSTI – PROGRAMMI SU RICHIESTA
A cura del Dipartimento Archeologico potranno essere organizzati anche i seguenti corsi in sede:

  • I° ciclo dalle civiltà minoico-micenee alla Grecia di età ellinisticaù

  • II° ciclo l’età Romana

  • Corso di Topografia di Roma

  • Corso di Archeologia Cristiana

  • Corso di Archeologia Medioevale

  • Corso di StorIA dell’arte etrusca (visita al museo di Villa Giulia)

  • Corso di Vita quotidiana (Usi e costumi dei greci e dei romani; etruschi; visite guidate ad Ostia antica e/o a Pompei e alla necropoli di Monterozzi a Tarquinia e al Museo della Civiltà romana)

  • Sviluppo topografico e urbanistico di Roma antica (visite al Foro romano e/o altre emergenze monumentali)

  • Sviluppo topografico e urbanistico di Roma tardo antica (visite a trutture e chiese paleocristiane rilevando il passaggio dall’età tardoantica al medioevo)

  • Sviluppo topografico e urbanistico di Roma medioevale (visite a strutture e chiese medioevali)

  • Curiosità di Roma (tradizioni, leggende, aneddoti, legati alla città di Roma) es: Pasquino e statue parlanti; Museo di Roma in Trastevere

E’ possibile prevedere per ogni corso qualche lezione per approfondire aspetti particolari.
N.B. Come per tutte le altre discipline i corsi saranno attivati se vi sarà un congruo numero di richieste.
ORARI DA DEFINIRE

DOC. VALLELONGA FABRIZIO; CALÌ ALESSANDRO; CARBONARA VIVIANA; CASARAMONA ALBA             top


 Editing video

Corso base: Digitalizzazione delle immagini; uso dello scanner; ritocco fotografico; stampa - editing video.

DOC. BARBARO DIEGO MARTEDI’ 15.00 – 16.30


 Etruscologia   Vedi archeologia


 Fisco e previdenza

Corso base: La spesa pubblica, l’Irpef e le altre imposte sui redditi. l’IVA e le altre imposte. La finanza locale. La previdenza sociale: i contributi e le prestazioni sociali.

DOC. ADAMO GIULIO LUNEDÌ 15,00 - 16,30             top


 Corso di floriterapia

 Storia: E. Bach; curare il malato, non la malattia
(cosa significa olistico?) analogie e differenze con l’omeopatia, schema psicosintesi, accenni alla
PNEI (Psico-Neuro-Endo-Immunologia). Processi di auto-guarigione.
Metodo di scelta: approccio
psicologico, conferme tramite test. 2 lezioni + 1 di verifica2) Raccolta, metodi di preparazione.
Primo approccio ai 38 rimedi secondo le categorie bachiane (paura, incertezza, disinteresse per
il presente, solitudine, influenzabilità, scoraggiamento o disperazione, eccessiva influenza sulle vite altrui, rescue remedy) 4 lezioni +1 di verifica
3) Teoria dei chakra; 1 lezione + 1 di verifica. 4) Teoria dei 5 elementi in Medicina Tradizionale
Cinese (MTC). 1 lezione. 5) Approfondimento: le 38 essenze floreali (tavole di riconoscimento botaniche), relazioni con la MTC, influenze sui sintomi fisici e comportamentali, uso in concomitanza di altre terapie.
12 + 3 di verifica. 6) Preparazione e uso dei rimedi, applicazione sugli animali e sulle piante,
creme e pomate. 1 lezione + 1 di laboratorio. 7) Applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
1 lezione. N.B. Il programma è indicativo e soggetto a variazioni durante la durata del corso.

DOC. FRANCESCA COGLIATI DEZZA VENERDÌ 15,00 - 16,30             top


 Francese

Corso base: Strutture e funzioni comunicative semplici dalle quali si deducono i primi fondamenti della grammatica francese. L’approccio comunicativo in situazione quotidiana sarà un esercizio di primaria importanza.
Corso avanzato:
Approfondimento delle strutture grammaticali.
Introduzione di strutture sintattiche. Perfezionamento delle capacità espressive orali e scritte.
Letture di testi francesi. Esercitazioni, testi, visite e notizie. Molteplici esercitazioni secondo il
livello e le esigenze della classe. manifestazioni culturali, visita a Villa Medici.

DOC. CAVERO MIRELLA MERCOLEDÌ 15,00 - 16,30; MERCOLEDÌ 16,30 - 18,00             top


 Giornalismo

Corso base: I mezzi di comunicazione di massa. Etica e giornalismo. Dall’avvenimento al lettore: il cammino della notizia. Come si scrive un articolo.
Organizzazione del lavoro giornalistico e
profili professionali nelle redazioni. Impaginazione del giornale con le nuove tecnologie informatiche.
La messa in onda di un telegiornale e di un giornale radio.Il corso comprende la frequenza
al laboratorio multimediale.
Esercitazioni, testi, visite e notizie. Le esercitazioni si svolgeranno presso il laboratorio multimediale.
Elaborazioni di articoli e reportage. Redazione, fotocomposizione e impaginazione del
giornale periodico dell’Università. Si prevedono visite alla redazione e tipografia di quotidiani o riviste e ad uno studio televisivo o radiofonico.
I testi consigliati sono: Sergio Lepri “Scrivere
bene e farsi capire”, ed. Gutemberg 2000.

DOC. OCCHINO CARMELO GIOVEDÌ 15,00 - 16,30             top


 Hatha Yoga

L’HATHA-YOGA è finalizzato al benessere sia del corso che della mente prevenendo e combattendo, di conseguenza, lo stress fisico e mentale (mens sana in corpore sano).
Attraverso una serie di movimenti, che attivano tutti i muscoli e i legamenti previene e cura molti disturbi della colonna e delle articolazioni.
Con gli esercizi di respirazione, oltre che a rasserenare la mente, si prevengono e si curano i disturbi respiratori.
L’equilibrio tra movimento e respiro fa dell’HATHA – YOGA una ginnastica completa adatta a ogni età e a ogni categoria di persone.

DOC. ANGELILLO FRANCESCA VENERDÌ 16,30 - 18,00             top


 Imparare a imparare (Mnemotecniche)

Tecniche per migliorare l’apprendimento, la creatività e la memoria. Come la nostra mente percepisce assembla, trasforma ed interpreta la realtà, come si ristrutturano i propri apprendimenti, i diversi tipi di apprendimento, le trappole e le barriere dell’apprendimento.
Come potenziare stili e strategie individuali di apprendimento. Come leggere in modo più efficace.
Imparare a potenziare attraverso tecniche e strategie le memorie consce ed inconsce.
Le basi neurobiologiche delle differenti forme di memoria dichiarativa e procedurale.
Esercizi per migliorare e conoscere i limiti dei molteplici aspetti della memoria: percezione, selezione,
attenzione, elaborazione, codifica, ritenzione, consolidamento, recupero. La logica e i tre meccanismi dell'oblio, come vengono ricostruiti i ricordi , le interferenze. I principi delle mnemotecniche, le immagini mentali ed i loci, i metodi di collegamento, l'associazione di forme e numeri ad immagini, l'associazione tra suoni e di consonanti e numeri. La memoria e le sue relazioni con le emozioni e la coscienza. la natura e la logica della creatività. Intelligenza e creatività.
Tecniche e strumenti per sviluppare la creatività.
Esercitazioni: Le lezioni prevedono anche esercitazioni pratiche con esercizi di apprendimento, memoria, creatività, rilassamento ed attenzione. Test e giochi saranno utilizzati osservare e migliorare il proprio stile mentale e per facilitare l'interazione sociale. Testi: Dispense dell'insegnante.
Visite: Da concordarsi con gli allievi in strutture di ricerca e musei.
Notizie:
Il corso è
rivolto agli studenti, agli insegnanti e a tutti gli adulti senza limiti di età che desiderano fare un uso migliore e cosciente delle loro capacità cognitive, emotive e creative della loro mente. Oltre ad informazioni sul funzionamento della mente saranno presentati esercizi, strategie e tecniche per sviluppare e potenziare vostre capacità di imparare ad imparare, ricordare e affrontare in modo creativo la vita che si allunga e cambia sempre più velocemente.

DOC. CAPRIOLI ANTONIO GIOVEDÌ 18,00 - 19,30             top


 Informatica

Corso base: Il corso si propone di guidare lo studente, anche se inesperto, alla conoscenza di base di un Personal Computer. Si inizia dalle prime nozioni elementari di cosa sia e come funziona un computer, per descrivere successivamente i suoi componenti (video, tastiera, mouse, stampante, modem ecc.) e procedendo poi con una descrizione funzionale del Sistema Operativo più diffuso, Windows. Si passerà quindi alle nozioni di base di Word 2000, il programma di videoscrittura, di Excel 2000, il foglio di calcolo. Il corso è consigliato a quelle persone che sono completamente prive di nozioni elementari della materia o a coloro che, pur riuscendo ad eseguire alcune semplici operazioni, sono sprovviste, anche perchè autodidatte, di una visione globale del funzionamento della macchina.
Corso avanzato:
Il corso presuppone che l’allievo abbia discrete
conoscenze su l’utilizzo del computer. Si inizierà con un rapido riepilogo delle nozioni base del Sistema Operativo Windows, si affronteranno quindi, le sue funzionalità  avanzate e si proseguirà con lo studio approfondito della suite Office 2000 con i suoi noti programmi tra i quali Word ed Excel.
Corso permanente: il corso è adatto all’allievo che conosca sia il Sistema Operativo Windows che la suite Office con i suoi programmi. Si passerà quindi allo studio del database Access e al suo utilizzo dal punto di vista pratico. La parte finale del corso sarà dedicata ad un primo approccio ad Internet con l’introduzione della terminologia utilizzata e di alcune lezioni teorico-pratiche con esempi di posta elettronica.
Esercitazioni, testi, visite e notizie. Il laboratorio di informatica si avvale di un’aula predisposta
alle esercitazioni. Il collegamento ad internet è effettuato attraverso una linea ADSL ad alta velocità.

DOC.
R
EICH MARIA FELICE - LUNEDI' 9,00 - 10,30; 10,30 - 12,00;
                                         VENERDI' 9,00 - 10,30
S
ALLUSTIO FABIO - VENERDÌ 15,00 - 16,30;
16,30 - 18,00             top


 Inglese

Corso base (I° anno – II° anno)I° ANNO – PRE-ELEMENTARY. Per beginners (principianti assoluti) e false beginners (falsi principianti che abbiano una minima conoscenza grammaticale e lessicale della lingua inglese. Orientamento allo studio della lingua attraverso funzioni e strutture comunicative semplici, che permettano allo studente di cogliere il significato generale di messaggi scritti e orali, traendone le informazioni principali, e di esprimersi su argomenti di carattere generale anche con vocabolario limitato.
II° ANNO – ELEMENTARY - Il secondo anno, riservato a tutti coloro che hanno già qualche nozione di Inglese a livello pre-elementary o che vogliano rispolverare conoscenze pregresse, mira a far acquisire i fondamenti basilari della lingua, completando un corso base.
III° ANNO – PRE-INTERMEDIATE
. Per chi abbia gia una conoscenza basilare della lingua. Ampliamento e approfondimento delle strutture grammaticali e e sintattiche.
Sviluppo di “fluency” (scioltezza nel parlare) e “accuracy” (correttezza).

IV° ANNO – INTERMEDIATE -
Approfondimento di aree di particolare difficoltà e consolidamento delle capacità di espressione in lingua. Usi idiomatici, verbi modali, phrasal verbs etc.In tutti i livelli del corso si farà uso di un approccio comunicativo.
I corsi saranno completati con letture di testi, brani, articoli
di giornale, ascolto di cassette e CD in lingua.

DOC. GIULII CAPPONI BIANCA MARIA; D. ZUMBO LUNEDÌ 15,00 - 16,30; 16,30 - 18,00; 18,00 - 19,30; MERCOLEDÌ - 15,00 - 16,30; 16,30 - 18,00; GIOVEDI’ 18,00 - 19,30             top


 Internet

Corso base: Il corso ha lo scopo di dare una descrizione dettagliata di questa nuova realtà. Si illustreranno i concetti che sono alla base del suo funzionamento in un linguaggio semplice anche se tecnico.
L’allievo, a fine corso sarà in grado di configurare un computer per collegarsi a Internet, spedire e
ricevere posta elettronica ed allegati, navigare in Internet. Si affronteranno le varie metodologie di ricerca in rete, come usare ed orientarsi tra i vari servizi che la rete offre: e-mail, chat, biblioteche da cui prelevare libri in formato elettronico, servizi di shopping on line, consultazione di giornali on line ed altro. Il corso richiede una minima conoscenza del funzionamento del PC, del Sistema Operativo e dei suoi programmi principali.
Corso avanzato: Il corso intende dare un’impronta leggermente diversa di internet rispetto al corso base. Mentre il primo corso aveva lo scopo di rendere indipendente l’allievo nella consultazione dei servizi, qui si cerca di insegnare all’allievo ad essere protagonista di internet fornendogli le nozioni base su come pubblicare le proprie pagine e sul linguaggio (HTML) utilizzato per poterle creare. Il corso è più impegnativo del precedente e richiede che l’allievo sia in grado di operare con sufficiente scioltezza con i programmi della suite di Office.
Esercitazioni, testi, visite e notizie. Il laboratorio d’informatica si avvale di un’aula predisposta
alle esercitazioni. Il collegamento ad internet è effettuato attraverso una linea ADSL ad alta velocità.

DOC.
R
EICH MARIA FELICE VENERDÌ 10,30 - 12,00;
S
ALLUSTIO FABIO VENERDI' 18,00 - 19,30            
top


 Italiano per stranieri

I corsi di italiano per stranieri comprendono tutti i livelli che accompagnano lo studente dal corso per principianti fino all'uso fluente della lingua italiana. Le moderne metodologie d'insegnamento adottate dai libri di testo e dai nostri docenti prevedono lo sviluppo delle quattro funzioni comunicative (parlare, ascoltare, scrivere e leggere) con maggiore enfasi sulla comunicazione verbale. Tali metodologie sono frutto di studi approfonditi sull'insegnamento delle lingue straniere che partendo da un approccio di traduzione grammaticale in uso verso la metà del 1800 ci hanno portato a un approccio sicuramente più efficace denominato "nozional-funzionale".
Questo approccio moderno, pur enfatizzando l'aspetto della comunicazione verbale, non tralascia nessun aspetto nozionale come ad esempio la grammatica che è uno strumento importante
nella fase di apprendimento in uno studente adulto.

DOC. DI IACO GRAZIELLA  MARTEDÌ, MERCOLEDÌ, VENERDÌ  11.00 – 13.00 LEZIONI DI GRUPPO – LEZIONI INDIVIDUALI             top


 Letteratura italiana

Corso base: il programma partirà dal Novecento nella convinzione che dopo un'adeguata lettura dei testi Novecenteschi il piacere dei testi classici sarà più motivato e più completo

DOC. E ORARIO DA STABILIRE


Lingua tedesca - corso base

Primo approccio con la lingua e la cultura tedesca, partendo dagli aspetti di base – grammaticali, strutturali, lessicali e funzionali attraverso un approccio comunicativo, che permetterà di gettare le basi per  poter comprendere e comunicare a livello elementare

DOC. E ORARIO DA STABILIRE             top


 Pianoforte

Corso base: Il corso di pianoforte, in quanto corso musicale, è particolare. Le lezioni sono individuali per consentire una didattica ed un apprendimento personalizzati. Le lezioni avranno la durata di ______ minuti.
Lezioni per l’apprendimento dei concetti fondamentali di Teoria musicale. Ciò condurrà l’allievo
a leggere il testo durante la pratica strumentale. conoscenza dello strumento. Posizione della mano e tecnica di rilassamento. Studi e tecnica per cominciare a suonare il pianoforte. Esecuzione di composizioni musicali adeguate alle capacità degli allievi.
Corso avanzato:
Approfondimento
delle nozioni teoriche. Perfezionamento della tecnica pianistica. Lettura di composizioni musicali secondo il livello di preparazione e le esigenze dell’allievo.

DOC. SERRA ALBA LUNEDÌ 15,00 - 16,30; 16,30 - 18,00; 18,00 - 19,30; MARTEDÌ 15,00 - 16,30; 16,30 - 18,00; MERCOLEDÌ’ 15,00 - 16,30             top


 Pittura

Corso base: Cenni storici sui vari materiali costitutivi e sulle diverse tecniche pittoriche. Gli strumenti ed il loro uso: pennello, colori, supporti ed accessori. Disegno, abbozzo e stesura di un dipinto.
Le lezioni pratiche riguarderanno la tecnica della pittura ad olio e si articoleranno sulla graduale
realizzazione di una copia, da originale di gradimento dell’allievo, partendo dalla preparazione della tela o tavola ed affrontando progressivamente tutte le difficoltà che si presenteranno.
Durante il corso potranno essere effettuate delle visite per analizzare gli originali dei quadri in
corso di realizzazione, verificando così dal vivo tecnica e colore che non sempre vengono riprodotti fedelmente in fotografia. Corso avanzato: Gli allievi del secondo anno, con buona padronanza della tecnica pittorica, si cimenteranno nella copia di “Venere e Amore” di Michele di Ridolfo del Ghirlandaio custodita nella Galleria Colonna, costituendo una vera e propria Bottega d’arte in cui confluiranno le migliori capacità di ciascuno per la realizzazione di un’opera unitaria con la regia e l’aiuto del docente. Parallelamente o in alternativa, gli allievi potranno proseguire la propria attività individuale con le modalità stabilite per il primo anno, ma con opere di difficoltà crescente.

DOC. ROMITI MARZIO - LUNEDÌ 16,30 - 18,00; 18,00 - 19,30; MARTEDÌ 16,30 - 18,00; 18,00 - 19,30; GIOVEDÌ’ 16,30 - 18,00; 18,00 - 19,30
CORSO A NUMERO CHIUSO             
top


 Primo soccorso

A cura della CRI – Croce Rossa Italiana.
Obiettivi: Il corso vuole fornire l’acquisizione di tecniche di Primo soccorso ed approfondire la conoscenza di alcuni pericoli e prevenirli.
Programma: Tecniche di primo soccorso, ordine delle urgenze, comportamento del soccorritore. Apparato respiratorio, asfissia, respirazione artificiale, apparato cardiocircolatorio, infarto, angina pectoris, massaggio cardiaco. Il sangue, emorragie, shock, la cute, ferite, tetano, ustioni, lesioni da caldo e freddo, apparato locomotore, fratture, immobilizzazioni, Sistema nervoso, turbee perdite di coscienza, colpo di sole e di calore, assideramento, epilessia, isterismo, convulsioni, apparato digerente, avvelenamenti, intossicazioni alcolismo, aspetti di urgenza delle tossicodipendenze, corpi estranei, punture di insetti e morsi di animali, nozioni di protezione civile in caso di calamità. 

ORARIO DA DEFINIRE             top


 Psicologia

Corso base: Psicoterapie a confronto: la psicoanalisi; scuola cognitivo comportamentale; la psicologia umanistico esistenziale; analisi bioenergetica; terapia della gestalt; analisi transazionale; terapia relazionale.
Corso avanzato:
Processi cognitivi: attenzione, percezione, memoria,
pensiero, intelligenza analitica, creativa e pratica. Stili di pensiero e differenze individuali nell’apprendimento e soluzione dei problemi.
Sono previsti, all’interno dei corsi, esercizi di training autogeno
(es. inferiori): distensione muscolare, decontrazione vascolare, funzionalità cardiaca, respirazione, rilassamento organi addominali, rilassamento del corpo.

DOC. MARIA PIA BOCALE GIOVEDÌ 18,00 - 19,30             top


 Recitazione

Corso base: Il corso avrà come obiettivo l'esposizione agli allievi dei seguenti contenuti:
- elementi di cultura teatrale, dizione, uso della voce, espressione corporea; - esperienza di messa
in scena di un testo teatrale. Il corso si concluderà con un saggio finale di recitazione.
Corso
avanzato: Il corso, oltre all'approfondimento dei contenuti del corso base, avrà come obiettivo:
-
analisi della struttura di un testo teatrale; - focalizzazione delle caratteristiche di un personaggio;
- studio di testi comici e drammatici, differenze espressive. Esercitazioni, testi, visite e notizie.
Se
l'andamento del corso lo consentirà, si programmeranno incontri con esperti di singoli ruoli teatrali (compositori, scenografi, costumisti) e di diverse espressioni sceniche (mimo, clownerie, burattini).

DOC. EBERSPACHER MAURO GIOVEDÌ 18,00 - 19,30             top


 Scacchi

Corso base: Conoscenza della scacchiera; valore dei pezzi; il tempo e lo spazio. L’apertura della partita; l’uso dell’orologio; la conquista del centro; le colonne aperte (traverse diagonali); il centro partita (il medio gioco); strategia e tattica; temi combinativi; difesa e contrattacco; tipologia di scacco matto.
Il finale; finale di Re e Pedoni; finale di Pezzi Pesanti; l’opposizione; chiusura di partita.
Esercitazioni, testi, visite, notizie. Sono previsti tornei individuali e di squadra.

DOC. GAGLIARDI GAETANO MARTEDÌ 18,00 - 19,30             top


 Spagnolo

Corso base: Il corso si svilupperà durante l'anno attraverso il seguente percorso.
Presentazione della lingua spagnola: alfabeto e pronuncia, articoli determinativo e indeterminativo, congiunzioni (Y, pero, o), maschile, femminile, singolare, plurale. Presentarsi (nome, cognome, professione ecc.), formule sociali (salutare, attirare l'attenzione di un'altra persona ecc.).
Tempo presente: terminazioni verbali, tempo presente dei verbi regolari, verbi irregolari più
comuni, numeri, l'ora, parti del giorno ed espressioni più frequenti, formazioni di frasi al presente.
Ubicazioni di oggetti e luoghi: preposizioni di luogo, differenza "Hay / Està", alimenti, parti
del corpo. Descrizione di oggetti e persone: dimostrativi, esprimere gusti e preferenze, mostrare accordo e disaccordo, descrizione e identificazione di persone, vestiti e colori, la famiglia, differenza "Ser / Estar". Verbi irregolari: verbo "Estar" + gerundio, "Futuro immediato ('Ir a' + verbo infinitivo)", pronomi personali, differenza "Por / Para". Tempo passato: il "Pretérito Perfecto" (passato prossimo), differenza di uso tra "Pretérito Perfecto" y "Pretérito Indefinido" (passato prossimo e passato remoto).
Secondo corso:
Il secondo corso, riservato a chi già conosca qualche 
elemento della lingua spagnola, mirerà a consolidare la conoscenza della lingua stessa, rafforzando, attraverso la pratica, i contenuti acquisiti, tanto a livello grammaticale e sintattico che a livello espressivo.

DOC. GURB ALONSO OLGA MARTEDÌ 16.30 – 18.00 -18,00 - 19,30           top


 Storia

Corso base: Una rilettura del Novecento: la fine delle certezze e il secolo breve. La fine della centralità europea. I due conflitti mondiali. I totalitarismi. Corso avanzato: Il 2° dopoguerra in Italia e nel mondo. La fine delle illusioni e la caduta del muro di Berlino.

DOC. DE CRISTOFARO ALESSIO MERCOLEDÌ 16,30 - 18,00      top


 Storia dell'arte

Corso base di carattere propedeutico: Impariamo a leggere il linguaggio dell'arte. Di che cosa si parlerà durante il corso:Il corso affronterà lo studio diretto dell'opera che consisterà nella scoperta dei valori figurativi che la caratterizzano (luce, colore, tonalità, lettura iconografica); oltre a tener conto di ciò che ha in qualche modo influito sulla sua creazione. Ad esempio si dovrà considerare a quale uso e funzione sia destinata, quali siano le caratteristiche tecniche e i materiali usati. Si cercherà anche di definirne l'epoca e lo stile e in qualche caso, quando se ne conoscerà l'autore e il committente, di determinare con maggior precisione l'ambiente culturale e sociale.
Come esercizio per la lettura verrà proposta una serie di riproduzioni di opere appartenenti a tecniche,
situazioni storico-geografiche e generi diversi.
I moduli del corso
:
1. Cos'è un'opera d'arte:
come riconoscerla e saperla interpretare.
2. Le parole dell'arte: le parole storiche; le parole teoriche;
le parole tecniche.
3. Percorsi didattici. Lettura iconografica di opere d'arte (pittura e scultura)
dal XIV al XX secolo. Lezione conclusiva di dibattito e confronto su quanto è stato appreso durante il corso.
Le lezioni saranno integrate da visite guidate alla Galleria d'Arte Moderna di Roma e alla
Pinacoteca Capitolina.
Corso avanzato
: su richiesta Il movimento artistico dell'Impressionismo.
Di che cosa si parlerà durante il corso: Il corso affronterà uno dei più importanti movimenti artistici
del primo Ottocento francese. In particolare si analizzeranno:
1. I precedenti che anticiparono
la grande pittura impressionista;
2. Gli artisti, i loro soggetti e i luoghi dove operarono;
3.
L'evoluzione della loro tecnica: l'an plain air;
4. I generi della loro arte: la pittura di storia, la pittura
di genere, i grandi paesaggi.
Le visite guidate verranno definite durante il corso.

DOC. RUBICHI VIVIANA LUNEDÌ 15,00 - 16,30                      top


Storia delle religioni

Corso base: concetti fondamentali della storia delle religioni e del pensiero religioso.
Introduzione alle grandi religioni, con particolare attenzione alle religioni monoteistiche. Storia
dell'ebraismo nel suo sviluppo dalle origini ai giorni nostri.
Corso avanzato: Approfondimenti di alcune tematiche della storia del cristianesimo: la riforma e la controriforma; il giansenismo.

DOC. BARRETTA EMANUELE MERCOLEDÌ 18,00 - 19,30     top


 Storia ed ascolto della musica

Corso base: Nozioni elementari limitate agli argomenti necessari per meglio comprendere le strutture musicali (Sonata, Sinfonia, Rondò, scherzo, etc.) e i loro mutamenti nel corso degli anni.
Classificazione degli strumenti musicali. Analisi elementare delle principali forme musicali e loro
collocazione storica.
Cenni biografici e critico-musicali sugli autori più rappresentativi relativamente alle forme trattate (Bach, Beethoven, Mozart, Chopin, etc.). Ascolto di alcune tra le più note composizioni del repertorio classico. Esercitazioni, testi, visite e notizie: Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di musica e pertanto non sono necessarie conoscenze musicali specifiche.
L'obiettivo è quello di fornire dei mezzi facilmente apprendibili per avvicinarsi alla musica classica
con maggiore consapevolezza.

DOC. TELÒ ARRIGO GIOVEDÌ 16,30 - 18,00



top