Programma dei Corsi
|
<<indietro a indice
|
|
Corso
di alimentazione bioenergetica
1) Introduzione alla bioenergetica: energia
centrifuga ed energia centripeta. Alimentarsi secondo la teoria
dell’evoluzione. Biologico, chimico, transgenico. Alimenti e clima.
Metodi di cottura.
2 lezioni + 1 di verifica
2) Gli alimenti secondo il nutrizionismo: carboidrati, proteine,
grassi.
1 lezione
3) Un mondo di polarità.
Leggere il corpo come energia. Introduzione alla teoria dei 5 elementi in
MTC (Medicina Tradizionale Cinese)
2 lezioni + 1 di verifica
4) Conoscere il cibo come energia: cereali, legumi, verdure, alghe,
condimenti, altri alimenti di uso comune, bevande. (Ricette)
8 lezioni + 2 di verifica
5) Alimenti curativi: rimedi facili.
1 lezione + 1 di verifica
6) Alimentazione e salute: come formulare la dieta in base alla
propria costituzione.
2 lezioni + 1 di verifica
7) Alimenti e salute: come usare il cibo per curarsi, senza mangiarlo.
(impacchi, bagni, etc..)
1 lezione + 1 di verifica
8) Formulazione di un menù. Ricette.
1 lezione + 2 di
verifica-laboratorio.
DOC. FRANCESCA COGLIATI DEZZA NATUROPATA – MARTEDI’ 16.30 –18.00
N.B. Il programma è indicativo e
soggetto a variazioni durante la durata del corso
top
|
|
"Alla
scoperta di Roma leggendaria, misteriosa,
insolita, fantastica"
Il
corso si propone di scoprire "un'altra" Roma, infatti a volte
basta una piccola deviazione per visitare un luogo ricco di misteri,
leggende, ecc. e per ridiventare padroni della nostra città.
corso base:
Roma con le sue leggende, misteri, luoghi poco conosciuti-curiosità e
raccolte insolite, visite a Palazzi nobiliari, Accademie ed altro
ancora...(permessi speciali). Roma esoterica. Roma: i musei nascosti. FAMIGLIE
NOBILI ROMANE.CHIESE
REGIONALI E NAZIONALI:
"vedere una Roma dove è vivo l'ecumenismo" (permessi speciali).I
SANTI DI ROMA- il corso sarà integrato
da visite nelle chiese più significative di Roma (alcune con permesso
speciale). Durante il corso sono previste visite guidate, escursioni. Alla
fine sarà organizzata una mostra fotografica dei luoghi visitati,
allestita dagli allievi.
DOC. DELLI COLLI GIUSEPPINA – MERCOLEDÌ 16,30 -
18
top
|
|
Antropologia
culturale
Chi
è l’uomo? E cosa lo differenzia dagli animali? Perché alcune
popolazioni continuano a mantenere vecchie
tradizioni e continuano a credere in pratiche magiche dimostrate false
dalla scienza?
Come avevano fatto i Maya a sviluppare formule matematiche ed
astronomiche? Sulle orme delle
popolazioni dell’America del Sud, dell’Africa, dell’Oceania e
dell’Asia faremo delle visite al Museo
etnografico per vedere più da vicino queste culture “esotiche”.
Si approfondiranno temi quali le diverse
forme economiche, la parentela ed il matrimonio, le funzioni di
particolari credenze ed i riti ha queste commessi.
Vedremo video su culture molto lontane ed esploreremo con brevi ricerche
le culture che ciascuno ritiene più
interessanti.
DOC.
PENCO LAURA-
MERCOLEDÌ
15,00 - 16,30
top |
|
Archeologia
romana e greca
Programma di archeologia romana
L'urbanistica
di Roma dall'età regia all'Alto Impero.
Analisi dell'evoluzione storico-artistica della città dai suoi primordi
al tramonto, con riferimenti particolari
alle opere scultoree, architettoniche e pittoriche.
- ROMA REPUBBLICANA
Arte in Roma dal IV al VI sec. (architettura, ritrattistica e pittura).
- ROMA IMPERIALE
da Augusto all'arte costantiniana, fino alla fine dell'Impero Romano
d'Occidente.
PROGRAMMA
DI ARCHEOLOGIA GRECA
Introduzione all'arte e alla cultura
greca con definizione dei limiti storici.
- Analisi dell'arte greca dalla preistoria alla protostoria, con
approfondimenti relativi alla civiltà Minoica
e Micenea.
- L'arte greca dall'età geometrica alla fine dell'età classica.
- Orientamenti sull'architettura greca: caratteristiche generali delle
strutture templari, stili ionico, dorico,
corinzio, riferimenti agli edifici dell'Acropoli di Atene, al teatro e
all'architettura ellenistica.
- L'arte del periodo ellenistico e tardo ellenistico, con riferimento a
Pergamo e Alessandria.
DOC.
VIOLA TERESA ANNA- GIOVEDÌ 16,30 - 18,00
top
|
|
Laboratorio
di arti e mestieri
Il
Laboratorio: nel laboratorio di Arti e Mestieri, come nelle Botteghe
d’Arte di una volta, verranno proposte
tecniche miste e si verrà iniziati alla manualità indirizzata, di volta
in volta, alla ceramica, alla lavorazione
del vetro, all’ikebana etc. Tutto ciò permetterà di realizzare
manufatti di vario tipo e difficoltà,
approfondendo le varie tecniche con il solo limite della propria creatività
e fantasia.
Al termine del corso verrà organizzata una Mostra dei lavori degli
allievi presso la nostra sede o presso
una Galleria d’Arte. Ceramica- modellato decorazione; Porcellana-
decorazione; Vetro - decorazione;
Decoupage;
Disegno- tecniche pittoriche; Ikebana
CERAMICA- CORSO
BASE
conoscenza, attrezzi, materiali,
esecuzione di un lavoro plastico e successiva decorazione. Fasi della
lavorazione della ceramica: alto, basso - rilievo, decorazione su
biscotto; Porcellana; decorazione, olio
molle; Vetro decorazione
a fuoco - progettazione e studio di vetrate, cristalli, specchi,
sabbiatura, colore olio, acrilici e
smaltati; Decoupage presentazione della tecnica generale,
decorazione di un oggetto;
Disegno materiali:
matite, carboncini, pastelli, pennarelli, vari tipi di carta, disegno -
dal vero;
Ikebana nozioni
culturali, regole di base. Stili: inclinato - contrasto - libero -
celestiale.
DOC.
DI
MARIO
DANIELA-
MARTEDÌ
10,30
- 12,00 E/O
MARTEDÌ
15,00
- 16,30
top |
|
Astronomia
Corso
base: La sfera celeste, definizioni
basilari. Sistemi di riferimento e coordinate astronomiche.
I movimenti della terra.
ASTRONOMIA
L’orbita nello spazio. Le stelle,
fotometria ed evoluzione stellare. Strumenti astronomici. La misura
del tempo ed il calendario.
Corso avanzato: L’orbita
nello spazio. La luna ed i suoi movimenti. Le eclissi e le occultazioni.
Storia del sistema planetario. I pianeti ed i loro movimenti. Oggetti non
stellari, ammassi, nebule e galassie.
L’universo
Esercitazioni, testi, visite e
notizie: Il corso è puramente
informativo, essendo destinato ad uditori in
genere privi di basi matematiche. La cultura base è quella della licenza
liceale classica.
Sono previsti esercizi con l’insegnante e visite ad osservatori
astronomici ed in specie, se autorizzati, alla
Specola Vaticana.
Per i testi si consiglia: H. L. Shipman “Introduzione
all’Astronomia” ed. Zanichelli; saranno distribuite dispense
a cura del docente
DOC.
BUONVINO GIORGIO
GIOVEDÌ
15,00 - 16,30
top |
|
Attività
motoria
Corso
base: Conoscenza teorico-pratica del
corpo. Mobilizzazione articolare (grandi articolazioni).
Atteggiamento posturale mediante contrazioni muscolari isometriche.
Stimolo dell’attività cardiovascolare, respiratoria
e degli apparati muscolo-scheletrici attraverso il movimento. Esercizi per
l’apparato vestibolare (equilibrio), la
coordinazione e la forza muscolare.
DOC.
CARNOLI ARRIGO
MERCOLEDÌ
16,30 - 18,00
Si richiede
certificato medico
top |
|
Autodifesa
personale
Corso
base: Nel corso di difesa personale
antiviolenza Elena Grasso, validissima poliziotta e campionessa
di karate, mostrerà e insegnerà ai partecipanti tecniche basilari di
difesa contro gli aggressori. Sono
esercizi semplici, eseguibili con minimo sforzo e mirati a scoraggiare
l’aggressore ed immobilizzarlo finchè
non arriva aiuto o a procurargli dolore in modo da avere tempo di mettersi
in salvo.Il corso si propone comunque, come scopo principale, quello di
trasmettere alle donne e a chiunque si
trovi in condizione di “aggredito” il coraggio di reagire. La forza
di un aggressore si può neutralizzare quando si conoscono le tecniche
giuste e quando si sia raggiunta ‘sicurezza
di sè - ‘coscienza dei propri limiti - ‘consapevolezza delle proprie
capacità.
Al termine del corso ci si renderà conto di avere acquisito una sicurezza
interiore che ci permetterà di
affrontare situazioni difficili sfruttando al massimo le nostre forze
psico-fisiche.
In sinergia con l'AEOP “Associazione
Europea Operatori Polizia” di cui fa parte, Elena Grasso ha organizzato
e tuttora organizza brevi corsi di Autodifesa nel Parco di Villa Doria
Pamphili con il patrocinio del Comune di
Roma. I corsi in questione sono stati più volte oggetto di servizi
giornalistici e televisivi.
Tecniche insegnate:
Difesa, svincolamenti, squilibri, proiezioni, chiavi, leve, schivate
Attacco, gomitate, ginocchiate, colpi nei punti deboli etc. Esercizi di
equilibrio, coordinazione motoria,
respirazione, riflessi etc. completeranno il corso.
DOC.
GRASSO ELENA
giovedì 1,800
- 19,30
Si richiede
certificato medico
top |
|
Ballo
Livello
1° e livello 2°: Il corso si propone di insegnare danze e balli di vario tipo delle
diverse nazioni. Tale attività è
inserita in un contesto che curerà, oltre l’insegnamento delle varie
tecniche “dei passi”, anche
l’aspetto ritmico, folkloristico, coreografico e culturale.
Inoltre le danze popolari possono diventare un modo divertente ed efficace
per evidenziare il pensiero della vita di
relazione e per scoprire la vita di gruppo. Questa ultima attività non
necessita di coppie di ballerini. Vengono
praticati incontri di stile e movimenti sudamericani quali “Salsa, Merenghe,
Mambo, Cha-cha-cha, samba, ecc. Ogni lezione viene anticipata da una posa
di riscaldamento, di teoria e pratica dei vari movimenti.
DOC.
GIANSANTELLI LAURA
LUNEDÌ
16,30 - 18,00;
GIOVEDÌ 10,30
- 12,00
Si richiede
certificato medico
top |
|
Bridge
Corso
base: Nozioni fondamentali del gioco.
Dichiarazioni secondo il sistema naturale lungocorto (standard
Italia). Principi del naturale moderno.Apertura di uno a colore, risposte
e ridichiarazioni.
Apertura di 1 SA, risposte e ridichiarazioni. Apertura di 2 SA, risposte e
ridichiarazioni.
Apertura di 2 a colore, risposte e ridichiarazioni. Apertura di barrage.
Le dichiarazioni di intervento, risposte e ridichiarazioni. Dichiarazioni
dopo l’intervento dell’avversario.
Accostamento allo slam. Il gioco della carta ed il controgioco.
Corso avanzato(su
richiesta): Approfondimento del corso base. Esercitazioni, testi, visite e
notizie.
Oltre l’aspetto ludico del gioco vero e proprio, si evidenzierà la
socializzazione fra vari gruppi anche
durante la disputa di tornei.
DOC. GIACALONE
CLAUDIO MARTEDÌ 16,30 - 18,00; MARTEDÌ 18,00 - 19,30
top
|
|
Corso
di chitarra
Corso
base: Il corso si pone l’obiettivo
di far raggiungere agli allievi la conoscenza degli elementi fondamentali
per far suonare lo strumento: accordatura, impostazione delle mani, note e
accordi principali, accompagnamento
ritmico ed arpeggi elementari sia classico che popolare. Il corso
è comunque aperto anche a coloro i quali abbiano già una conoscenza
elementare dell’uso della chitarra e
desiderino migliorare gli esiti musicali. Esercitazioni, testi, visite e
notizie. E’ indispensabile il possesso
di una chitarra acustica e di un accordatore in “LA”. Al termine del ciclo
didattico teorico-pratico iniziale, si estenderà la didattica ad
applicazioni individuali e/o di gruppo.
DOC.
IZZO
MASSIMO
MERCOLEDÌ
16,30
- 18,00
top
|
|
Criminologia
Corso
base: Linee di sviluppo storico della
criminologia. Campo e oggetto della criminologia.
Tipologia classificatoria della criminalità: l’imputabilità e non
imputabilità; infermità, vizio totale e
vizio parziale di mente; imputabilità dei minori; la pericolosità
sociale; sottoculture criminali; delitti
dell’ambiente familiare; criminalità economica; la criminalità
organizzata; delitti per aggressività,
delitti sessuali. Responsabilità e disturbo mentale: disturbi di
personalità; parafilia, devianze e
delitti sessuali; tossicodipendenze e alcooldipendenze. Condotta deviante
giovanile.
La criminologia nell’attuale sistema penale. I trattamenti
risocializzanti. Esercitazioni, testi, visite e
notizie. Per esercitazione, a metà corso, sarà distribuito un
questionario a risposta aperta sui temi
trattati. Si effettueranno visite al Museo Criminologico e al Ministero
della Giustizia.
Si consigliano i seguenti testi:
Ponti G. - Compendio di criminologia - Cortina. Delco G. Patrizi
P. - La spiegazione del crimine - Il mulino. Merzagora - Il colloquio
criminologico - Unicopli.
DOC.
ROSETI SALVATORE
VENERDÌ
15,00
- 16,30
top
|
|
Canto
corale
Corso base: Anatomia
e fisiologia dell’apparato vocale. Organi e tecniche della respirazione.
Intonazione. Studio ed analisi della partitura. Rapporto tra testo e
musica.
Corso avanzato: Rivalutazione degli argomenti trattati nel corso
base. Conoscenza dei più importanti repertori per voci pari e miste.
Repertorio popolare e classico polifonico. Repertorio in lingua straniera.
Cori parlati su testi.
DOC.
SCARFO’ MAURIZIO
|
|
Ceramica:
Vedi
Laboratorio Arti e mestieri
|
|
Cultura
medica
Cultura medica intesa come
educazione ad uno stile di vita che possa aiutarci ad evitare
l’insorgere delle malattie o, quantomeno, a prevenirle individuando e
combattendo i fattori di rischio.
DOC.
GIACOMINI
MAURO
MERCOLEDÌ
15,00
- 16,30
top
|
|
Cultura
vegetariana
Corso
base: Il corso vuole trattare il
Vegetarismo in modo omnicomprensivo, tramite un discorso olistico
che tenga conto, sia degli aspetti scientifici, sia di quelli etici, sia
di quelli salutistici, sia, infine, di
quelli ecologici correlati all’essere vegetariani. Durante gli incontri
verranno anche commentati uno o più
fatti di cronaca avvenuti nella settimana che siano in qualche modo legati
ai temi del corso stesso, al fine di
calarlo il più possibile all’interno della vita pratica quotidiana di
ognuno.
DOC.
ANDELLINI
MASSIMO
GIOVEDÌ
15,00
- 16,30
top
|
|
Dipartimento
di archeologia
Per
l'anno accademico 2003 - 2004 vogliamo proporre ai nostri studenti un
nuovo ciclo di lezioni archeologiche
ambientate nella Chiesa di Santa Anastasia, al centro di una splendida
zona archeologica, tra Palatino,
Aventino, Circo Massimo, ad un passo dalla Bocca della Verità, nel cuore
della Roma di un tempo, dove ogni pietra ha una storia da raccontare.
Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale e saranno tenute da
quattro valenti archeologi che si alterneranno o lavoreranno in equipe con
lezioni tese ad approfondire la conoscenza della chiesa nonché
latopografia e l'archeologia dello splendido colle che la ospita.
Alle lezioni teoriche saranno affiancate visite guidate in zone
circostanti di grandissima rilevanza artistica
ed archeologica. Ci auguriamo che questo nuovo ciclo rappresenti l'inizio,
la nascita di un gruppo stabile che possa
crescere negli anni diventando uno dei fiori all'occhiello della nostra università.
Mondo cristiano e civiltà romana: due mondi a colloquio nella chiesa
di Santa Anastasia sviluppo topografico
del palatino e aree limitrofe (A. Calì);
1) Il Palatino dalle origini al tardo antico
2) Dall'età tardo antica all'età medievale. Il passaggio dalle regioni
augustee alle regioni ecclesiastiche.
3) Dal Medioevo al 1870; 4) Dal 1870 ai nostri giorni; il palatino dal
periodo dei re alla prima età imperiale
(A. Casaramona);
1) Il Palatino all'epoca della fondazione di Roma: i primi resti archeologici
e le "Mura di Romolo".
2) I culti orientali a Roma: il tempio della Magna Mater;
3) Le domus sotterranee: la casa dei
Grifi e l'Aula Isiaca;
4) La casa di Augusto, il tempio di Apollo e
la domus di Livia il palatium come sede del potere (V. Carbonara):
1) La Domus Aurea: la maestosa reggia di Nerone nata dalle ceneri
dell'incendio del 64 d.C. 2) I grandi palazzi di Domiziano: La domus
Tiberiana, Flavia ed Augustana; 3) L'ultima potente dinastia di Roma: i
Severi. La realizzazione della domus Severiana e del tempio del dio Sole;
4) Panem et Circensem: nascita e sviluppo del Circo Massimo e i suoi
legami con la chiesa di Santa Anastasia; l'età cristiana e medievale (F.Vallelonga):
1) Chiese, martiri e catacombe: la nascita dell'Archeologia Cristiana; 2)
Dal martirio al culto: i tituli; 3) La chiesa paleocristiana sub palatio:
strutture, forme e concezione; 4) La chiesa
in età medievale.
ULTERIORI CORSI PROPOSTI – PROGRAMMI SU RICHIESTA
A cura del Dipartimento Archeologico potranno essere organizzati anche
i seguenti corsi in sede:
-
I°
ciclo dalle civiltà minoico-micenee alla Grecia di età ellinisticaù
-
II°
ciclo l’età Romana
-
Corso
di Topografia di Roma
-
Corso
di Archeologia Cristiana
-
Corso
di Archeologia Medioevale
-
Corso
di StorIA dell’arte etrusca (visita al museo di Villa Giulia)
-
Corso
di Vita quotidiana (Usi e costumi dei greci e dei romani; etruschi;
visite guidate ad Ostia antica e/o a Pompei e alla necropoli di
Monterozzi a Tarquinia e al Museo della Civiltà romana)
-
Sviluppo
topografico e urbanistico di Roma antica (visite al Foro romano e/o
altre emergenze monumentali)
-
Sviluppo
topografico e urbanistico di Roma tardo antica (visite a trutture e
chiese paleocristiane rilevando il passaggio dall’età tardoantica
al medioevo)
-
Sviluppo
topografico e urbanistico di Roma medioevale (visite a strutture e
chiese medioevali)
-
Curiosità
di Roma (tradizioni, leggende, aneddoti, legati alla città di Roma)
es: Pasquino e statue parlanti; Museo di Roma in Trastevere
E’ possibile prevedere per ogni corso qualche
lezione per approfondire aspetti particolari.
N.B. Come per tutte le altre discipline i corsi saranno attivati se
vi sarà un congruo numero di richieste.
ORARI DA DEFINIRE
DOC.
VALLELONGA FABRIZIO;
CALÌ ALESSANDRO;
CARBONARA VIVIANA;
CASARAMONA
ALBA
top |
|
Editing
video
Corso
base: Digitalizzazione delle
immagini; uso dello scanner; ritocco fotografico; stampa - editing
video.
DOC.
BARBARO
DIEGO
MARTEDI’ 15.00 – 16.30
|
|
Etruscologia
Vedi archeologia |
|
Fisco
e previdenza
Corso
base: La spesa pubblica, l’Irpef e
le altre imposte sui redditi. l’IVA e le altre imposte. La finanza
locale. La previdenza sociale: i contributi e le prestazioni sociali.
DOC.
ADAMO
GIULIO
LUNEDÌ
15,00
- 16,30
top
|
|
Corso
di floriterapia
Storia:
E. Bach; curare il malato, non la malattia
(cosa significa olistico?) analogie e differenze con l’omeopatia, schema
psicosintesi, accenni alla PNEI (Psico-Neuro-Endo-Immunologia).
Processi di auto-guarigione.
Metodo di scelta: approccio psicologico,
conferme tramite test. 2 lezioni + 1 di verifica2) Raccolta, metodi di
preparazione.
Primo approccio ai 38 rimedi secondo le categorie bachiane (paura,
incertezza, disinteresse per il presente,
solitudine, influenzabilità, scoraggiamento o disperazione, eccessiva
influenza sulle vite altrui, rescue
remedy) 4 lezioni +1 di verifica
3) Teoria dei chakra; 1 lezione + 1 di verifica. 4) Teoria dei 5 elementi
in Medicina Tradizionale Cinese (MTC). 1
lezione. 5) Approfondimento: le 38 essenze floreali (tavole di
riconoscimento botaniche), relazioni con
la MTC, influenze sui sintomi fisici e comportamentali, uso in
concomitanza di altre terapie.
12 + 3 di verifica. 6) Preparazione e uso dei rimedi, applicazione sugli
animali e sulle piante, creme e pomate. 1
lezione + 1 di laboratorio. 7) Applicazione pratica delle conoscenze
acquisite.
1 lezione. N.B. Il programma è indicativo e soggetto a variazioni durante
la durata del corso.
DOC.
FRANCESCA COGLIATI
DEZZA
VENERDÌ
15,00
- 16,30
top
|
|
Francese
Corso
base: Strutture e funzioni
comunicative semplici dalle quali si deducono i primi fondamenti della
grammatica francese. L’approccio comunicativo in situazione quotidiana
sarà un esercizio di primaria importanza.
Corso avanzato: Approfondimento delle strutture grammaticali.
Introduzione di strutture sintattiche. Perfezionamento delle capacità
espressive orali e scritte.
Letture di testi francesi. Esercitazioni, testi, visite e notizie.
Molteplici esercitazioni secondo il livello
e le esigenze della classe. manifestazioni culturali, visita a Villa
Medici.
DOC.
CAVERO
MIRELLA
MERCOLEDÌ
15,00
- 16,30; MERCOLEDÌ
16,30
- 18,00
top
|
|
Giornalismo
Corso
base: I mezzi di comunicazione di
massa. Etica e giornalismo. Dall’avvenimento al lettore: il
cammino della notizia. Come si scrive un articolo.
Organizzazione del lavoro giornalistico e profili
professionali nelle redazioni. Impaginazione del giornale con le nuove
tecnologie informatiche.
La messa in onda di un telegiornale e di un giornale radio.Il corso
comprende la frequenza al laboratorio
multimediale.
Esercitazioni, testi, visite e notizie. Le esercitazioni si svolgeranno
presso il laboratorio multimediale.
Elaborazioni di articoli e reportage. Redazione, fotocomposizione e
impaginazione del giornale periodico
dell’Università. Si prevedono visite alla redazione e tipografia di
quotidiani o riviste e ad uno studio
televisivo o radiofonico.
I testi consigliati sono: Sergio Lepri “Scrivere bene
e farsi capire”, ed. Gutemberg 2000.
DOC.
OCCHINO
CARMELO
GIOVEDÌ
15,00
- 16,30
top
|
|
Hatha
Yoga
L’HATHA-YOGA
è finalizzato al benessere sia del corso che della mente prevenendo e
combattendo, di conseguenza, lo stress fisico e mentale (mens sana in
corpore sano).
Attraverso una serie di movimenti, che attivano tutti i muscoli e i
legamenti previene e cura molti disturbi della colonna e delle
articolazioni.
Con gli esercizi di respirazione, oltre che a rasserenare la mente,
si prevengono e si curano i disturbi respiratori.
L’equilibrio tra movimento e respiro fa dell’HATHA – YOGA una
ginnastica completa adatta a ogni età e a ogni categoria di persone.
DOC.
ANGELILLO
FRANCESCA
VENERDÌ
16,30
- 18,00
top
|
|
Imparare
a imparare (Mnemotecniche)
Tecniche
per migliorare l’apprendimento, la creatività e la memoria. Come la
nostra mente percepisce assembla,
trasforma ed interpreta la realtà, come si ristrutturano i propri
apprendimenti, i diversi tipi di
apprendimento, le trappole e le barriere dell’apprendimento.
Come potenziare stili e strategie individuali di apprendimento. Come
leggere in modo più efficace.
Imparare a potenziare attraverso tecniche e strategie le memorie consce ed
inconsce.
Le basi neurobiologiche delle differenti forme di memoria dichiarativa e
procedurale.
Esercizi per migliorare e conoscere i limiti dei molteplici aspetti della
memoria: percezione, selezione, attenzione,
elaborazione, codifica, ritenzione, consolidamento, recupero. La logica e
i tre meccanismi dell'oblio, come vengono
ricostruiti i ricordi , le interferenze. I principi delle mnemotecniche, le
immagini mentali ed i loci, i metodi di collegamento, l'associazione di
forme e numeri ad immagini,
l'associazione tra suoni e di consonanti e numeri. La memoria e le sue
relazioni con le emozioni e la coscienza.
la natura e la logica della creatività. Intelligenza e creatività.
Tecniche e strumenti per sviluppare la creatività.
Esercitazioni: Le
lezioni prevedono anche esercitazioni pratiche con esercizi di
apprendimento, memoria, creatività,
rilassamento ed attenzione. Test e giochi saranno utilizzati osservare e migliorare
il proprio stile mentale e per facilitare l'interazione sociale. Testi:
Dispense dell'insegnante.
Visite: Da
concordarsi con gli allievi in strutture di ricerca e musei.
Notizie: Il corso è rivolto agli
studenti, agli insegnanti e a tutti gli adulti senza limiti di età che
desiderano fare un uso migliore e
cosciente delle loro capacità cognitive, emotive e creative della loro
mente. Oltre ad informazioni sul
funzionamento della mente saranno presentati esercizi, strategie e
tecniche per sviluppare e potenziare
vostre capacità di imparare ad imparare, ricordare e affrontare in modo
creativo la vita che si allunga e cambia sempre più velocemente.
DOC.
CAPRIOLI
ANTONIO
GIOVEDÌ
18,00
- 19,30
top
|
|
Informatica
Corso
base: Il corso si propone di guidare
lo studente, anche se inesperto, alla conoscenza di base
di un Personal Computer. Si inizia dalle prime nozioni elementari di cosa
sia e come funziona un computer, per
descrivere successivamente i suoi componenti (video, tastiera, mouse,
stampante, modem ecc.) e procedendo poi
con una descrizione funzionale del Sistema Operativo più diffuso,
Windows. Si passerà quindi alle nozioni di base di Word 2000, il
programma di videoscrittura, di Excel
2000, il foglio di calcolo. Il corso è consigliato a quelle persone che
sono completamente prive di nozioni
elementari della materia o a coloro che, pur riuscendo ad eseguire alcune
semplici operazioni, sono sprovviste, anche perchè autodidatte, di una
visione globale del funzionamento della
macchina.
Corso avanzato: Il corso presuppone che l’allievo abbia discrete conoscenze
su l’utilizzo del computer. Si inizierà con un rapido riepilogo delle
nozioni base del Sistema Operativo
Windows, si affronteranno quindi, le sue funzionalità avanzate e si
proseguirà con lo studio approfondito
della suite Office 2000 con i suoi noti programmi tra i quali Word ed Excel.
Corso permanente: il
corso è adatto all’allievo che conosca sia il Sistema Operativo Windows
che la suite Office con i suoi programmi.
Si passerà quindi allo studio del database Access e al suo
utilizzo dal punto di vista pratico. La parte finale del corso sarà
dedicata ad un primo approccio ad
Internet con l’introduzione della terminologia utilizzata e di alcune
lezioni teorico-pratiche con esempi di
posta elettronica.
Esercitazioni, testi, visite e notizie. Il laboratorio di informatica si
avvale di un’aula predisposta alle
esercitazioni. Il collegamento ad internet è effettuato attraverso una
linea ADSL ad alta velocità.
DOC.
REICH MARIA
FELICE -
LUNEDI' 9,00 -
10,30; 10,30 - 12,00;
VENERDI' 9,00 - 10,30
SALLUSTIO FABIO
- VENERDÌ 15,00 - 16,30; 16,30
- 18,00
top |
|
Inglese
Corso
base (I° anno – II° anno)I°
ANNO – PRE-ELEMENTARY. Per
beginners (principianti assoluti) e false
beginners (falsi principianti che abbiano una minima conoscenza
grammaticale e lessicale della lingua
inglese. Orientamento allo studio della lingua attraverso funzioni e
strutture comunicative semplici, che
permettano allo studente di cogliere il significato generale di messaggi scritti
e orali, traendone le informazioni principali, e di esprimersi su
argomenti di carattere generale anche con
vocabolario limitato.
II° ANNO –
ELEMENTARY - Il secondo anno,
riservato a tutti coloro che hanno già
qualche nozione di Inglese a livello pre-elementary o che vogliano rispolverare
conoscenze pregresse, mira a far acquisire i fondamenti basilari della
lingua, completando un corso base.
III° ANNO – PRE-INTERMEDIATE. Per
chi abbia gia una conoscenza basilare della
lingua. Ampliamento e approfondimento delle strutture grammaticali e e
sintattiche.
Sviluppo di “fluency” (scioltezza nel parlare) e “accuracy”
(correttezza).
IV° ANNO – INTERMEDIATE - Approfondimento
di aree di particolare difficoltà e consolidamento delle capacità di espressione
in lingua. Usi idiomatici, verbi modali, phrasal verbs etc.In tutti i
livelli del corso si farà uso di un
approccio comunicativo.
I corsi saranno completati con letture di testi, brani, articoli di
giornale, ascolto di cassette e CD in lingua.
DOC.
GIULII CAPPONI
BIANCA
MARIA;
D. ZUMBO LUNEDÌ
15,00 - 16,30;
16,30 - 18,00; 18,00 - 19,30; MERCOLEDÌ
- 15,00
- 16,30; 16,30 - 18,00; GIOVEDI’
18,00
- 19,30
top |
|
Internet
Corso
base: Il corso ha lo scopo di dare
una descrizione dettagliata di questa nuova realtà. Si illustreranno
i concetti che sono alla base del suo funzionamento in un linguaggio
semplice anche se tecnico.
L’allievo, a fine corso sarà in grado di configurare un computer per
collegarsi a Internet, spedire e ricevere
posta elettronica ed allegati, navigare in Internet. Si affronteranno le
varie metodologie di ricerca in rete,
come usare ed orientarsi tra i vari servizi che la rete offre: e-mail,
chat, biblioteche da cui prelevare libri
in formato elettronico, servizi di shopping on line, consultazione di
giornali on line ed altro. Il corso richiede una minima conoscenza del
funzionamento del PC, del Sistema
Operativo e dei suoi programmi principali.
Corso avanzato: Il
corso intende dare un’impronta leggermente diversa di internet rispetto
al corso base. Mentre
il primo corso aveva lo scopo di rendere indipendente l’allievo nella
consultazione dei servizi, qui si cerca
di insegnare all’allievo ad essere protagonista di internet fornendogli le
nozioni base su come pubblicare le proprie pagine e sul linguaggio (HTML)
utilizzato per poterle creare. Il corso
è più impegnativo del precedente e richiede che l’allievo sia in grado
di operare con sufficiente scioltezza con
i programmi della suite di Office.
Esercitazioni, testi, visite e notizie. Il laboratorio d’informatica si
avvale di un’aula predisposta alle
esercitazioni. Il collegamento ad internet è effettuato attraverso una
linea ADSL ad alta velocità.
DOC.
REICH
MARIA
FELICE VENERDÌ
10,30
- 12,00;
SALLUSTIO
FABIO
VENERDI' 18,00 - 19,30
top
|
|
Italiano
per stranieri
I corsi di italiano per stranieri
comprendono tutti i livelli che accompagnano lo studente dal corso
per principianti fino all'uso fluente della lingua italiana. Le moderne
metodologie d'insegnamento adottate dai
libri di testo e dai nostri docenti prevedono lo sviluppo delle quattro funzioni
comunicative (parlare, ascoltare, scrivere e leggere) con maggiore enfasi
sulla comunicazione verbale. Tali
metodologie sono frutto di studi approfonditi sull'insegnamento delle lingue
straniere che partendo da un approccio di traduzione grammaticale in uso
verso la metà del 1800 ci hanno portato
a un approccio sicuramente più efficace denominato "nozional-funzionale".
Questo approccio moderno, pur enfatizzando l'aspetto della comunicazione
verbale, non tralascia nessun aspetto nozionale come ad esempio la
grammatica che è uno strumento importante nella
fase di apprendimento in uno studente adulto.
DOC.
DI
IACO
GRAZIELLA
MARTEDÌ,
MERCOLEDÌ,
VENERDÌ
11.00
– 13.00 LEZIONI DI GRUPPO – LEZIONI INDIVIDUALI
top |
|
Letteratura
italiana
Corso
base: il programma partirà dal
Novecento nella convinzione che dopo un'adeguata lettura dei
testi Novecenteschi il piacere dei testi classici sarà più motivato e più
completo
DOC.
E ORARIO DA STABILIRE |
|
Lingua
tedesca - corso base
Primo
approccio con la lingua e la cultura tedesca, partendo dagli aspetti di
base – grammaticali, strutturali, lessicali e funzionali attraverso un
approccio comunicativo, che permetterà di gettare le basi per
poter comprendere e comunicare a livello elementare
DOC.
E ORARIO DA STABILIRE
top |
|
Pianoforte
Corso
base: Il corso di pianoforte, in
quanto corso musicale, è particolare. Le lezioni sono individuali per
consentire una didattica ed un apprendimento personalizzati. Le lezioni
avranno la durata di ______ minuti.
Lezioni per l’apprendimento dei concetti fondamentali di Teoria
musicale. Ciò condurrà l’allievo a
leggere il testo durante la pratica strumentale. conoscenza dello
strumento. Posizione della mano e tecnica
di rilassamento. Studi e tecnica per cominciare a suonare il pianoforte. Esecuzione
di composizioni musicali adeguate alle
capacità degli allievi.
Corso avanzato: Approfondimento delle
nozioni teoriche. Perfezionamento della tecnica pianistica. Lettura di
composizioni musicali secondo il livello
di preparazione e le esigenze dell’allievo.
DOC.
SERRA ALBA
LUNEDÌ
15,00 - 16,30;
16,30 - 18,00; 18,00 - 19,30; MARTEDÌ
15,00 - 16,30;
16,30 - 18,00; MERCOLEDÌ’
15,00 - 16,30
top |
|
Pittura
Corso base: Cenni
storici sui vari materiali costitutivi e sulle diverse tecniche
pittoriche. Gli strumenti ed il loro uso:
pennello, colori, supporti ed accessori. Disegno, abbozzo e stesura di un dipinto.
Le lezioni pratiche riguarderanno la tecnica della pittura ad olio e si
articoleranno sulla graduale realizzazione
di una copia, da originale di gradimento dell’allievo, partendo dalla
preparazione della tela o tavola ed
affrontando progressivamente tutte le difficoltà che si presenteranno.
Durante il corso potranno essere effettuate delle visite per analizzare
gli originali dei quadri in corso di
realizzazione, verificando così dal vivo tecnica e colore che non sempre
vengono riprodotti fedelmente in fotografia. Corso avanzato: Gli
allievi del secondo anno, con buona padronanza della
tecnica pittorica, si cimenteranno nella copia di “Venere e Amore” di
Michele di Ridolfo del Ghirlandaio
custodita nella Galleria Colonna, costituendo una vera e propria Bottega d’arte
in cui confluiranno le migliori capacità di ciascuno per la realizzazione
di un’opera unitaria con la regia e
l’aiuto del docente. Parallelamente o in alternativa, gli allievi
potranno proseguire la propria attività
individuale con le modalità stabilite per il primo anno, ma con opere di
difficoltà crescente.
DOC.
ROMITI MARZIO
- LUNEDÌ
16,30 - 18,00;
18,00 - 19,30; MARTEDÌ
16,30 - 18,00;
18,00 - 19,30; GIOVEDÌ’
16,30 - 18,00;
18,00 - 19,30
CORSO
A NUMERO CHIUSO
top
|
|
Primo
soccorso
A
cura della CRI – Croce Rossa Italiana.
Obiettivi: Il corso vuole fornire l’acquisizione di
tecniche di Primo soccorso ed approfondire la conoscenza di alcuni
pericoli e prevenirli.
Programma: Tecniche di primo soccorso, ordine delle urgenze,
comportamento del soccorritore. Apparato respiratorio, asfissia,
respirazione artificiale, apparato cardiocircolatorio, infarto, angina
pectoris, massaggio cardiaco. Il sangue, emorragie, shock, la cute,
ferite, tetano, ustioni, lesioni da caldo e freddo, apparato locomotore,
fratture, immobilizzazioni, Sistema nervoso, turbee perdite di coscienza,
colpo di sole e di calore, assideramento, epilessia, isterismo,
convulsioni, apparato digerente, avvelenamenti, intossicazioni alcolismo,
aspetti di urgenza delle tossicodipendenze, corpi estranei, punture di
insetti e morsi di animali, nozioni di protezione civile in caso di
calamità.
ORARIO DA DEFINIRE
top |
|
Psicologia
Corso
base: Psicoterapie a confronto: la
psicoanalisi; scuola cognitivo comportamentale; la psicologia umanistico
esistenziale; analisi bioenergetica; terapia della gestalt; analisi
transazionale; terapia relazionale.
Corso avanzato: Processi cognitivi: attenzione, percezione, memoria, pensiero,
intelligenza analitica, creativa e pratica. Stili di pensiero e differenze
individuali nell’apprendimento e
soluzione dei problemi.
Sono previsti, all’interno dei corsi, esercizi di training autogeno (es.
inferiori): distensione muscolare, decontrazione vascolare, funzionalità
cardiaca, respirazione, rilassamento
organi addominali, rilassamento del corpo.
DOC.
MARIA
PIA BOCALE GIOVEDÌ
18,00
- 19,30
top
|
|
Recitazione
Corso
base: Il corso avrà come obiettivo
l'esposizione agli allievi dei seguenti contenuti:
- elementi di cultura teatrale, dizione, uso della voce, espressione
corporea; - esperienza di messa in scena
di un testo teatrale. Il corso si concluderà con un saggio finale di
recitazione.
Corso avanzato: Il
corso, oltre all'approfondimento dei contenuti del corso base, avrà come
obiettivo:
- analisi della struttura di un testo
teatrale; - focalizzazione delle caratteristiche di un personaggio;
- studio di testi comici e drammatici, differenze espressive.
Esercitazioni, testi, visite e notizie.
Se l'andamento del corso lo consentirà,
si programmeranno incontri con esperti di singoli ruoli teatrali
(compositori, scenografi, costumisti) e di diverse espressioni sceniche
(mimo, clownerie, burattini).
DOC.
EBERSPACHER
MAURO
GIOVEDÌ
18,00
- 19,30
top
|
|
Scacchi
Corso
base: Conoscenza della scacchiera;
valore dei pezzi; il tempo e lo spazio. L’apertura della partita;
l’uso dell’orologio; la conquista del centro; le colonne aperte
(traverse diagonali); il centro partita
(il medio gioco); strategia e tattica; temi combinativi; difesa e
contrattacco; tipologia di scacco matto.
Il finale; finale di Re e Pedoni; finale di Pezzi Pesanti;
l’opposizione; chiusura di partita.
Esercitazioni, testi, visite, notizie. Sono previsti tornei individuali e
di squadra.
DOC.
GAGLIARDI
GAETANO
MARTEDÌ
18,00
- 19,30
top
|
|
Spagnolo
Corso
base: Il corso si svilupperà durante
l'anno attraverso il seguente percorso.
Presentazione della lingua spagnola:
alfabeto e pronuncia, articoli determinativo e indeterminativo, congiunzioni
(Y, pero, o), maschile, femminile, singolare, plurale. Presentarsi (nome,
cognome, professione ecc.), formule
sociali (salutare, attirare l'attenzione di un'altra persona ecc.).
Tempo presente: terminazioni verbali, tempo presente dei verbi regolari,
verbi irregolari più comuni, numeri,
l'ora, parti del giorno ed espressioni più frequenti, formazioni di frasi
al presente.
Ubicazioni di oggetti e luoghi: preposizioni di luogo, differenza "Hay
/ Està", alimenti, parti del corpo.
Descrizione di oggetti e persone: dimostrativi, esprimere gusti e
preferenze, mostrare accordo e
disaccordo, descrizione e identificazione di persone, vestiti e colori, la
famiglia, differenza "Ser / Estar".
Verbi irregolari: verbo "Estar" + gerundio, "Futuro
immediato ('Ir a' + verbo infinitivo)",
pronomi personali, differenza "Por / Para". Tempo passato: il
"Pretérito Perfecto" (passato
prossimo), differenza di uso tra "Pretérito Perfecto" y "Pretérito
Indefinido" (passato prossimo e
passato remoto).
Secondo corso: Il secondo corso, riservato a chi già conosca qualche
elemento della lingua spagnola, mirerà a
consolidare la conoscenza della lingua stessa, rafforzando, attraverso
la pratica, i contenuti acquisiti, tanto a livello grammaticale e
sintattico che a livello espressivo.
DOC.
GURB
ALONSO
OLGA
MARTEDÌ
16.30 – 18.00 -18,00
- 19,30 top
|
|
Storia
Corso
base: Una rilettura del Novecento: la
fine delle certezze e il secolo breve. La fine della centralità
europea. I due conflitti mondiali. I totalitarismi. Corso avanzato: Il
2° dopoguerra in Italia e nel mondo. La
fine delle illusioni e la caduta del muro di Berlino.
DOC.
DE
CRISTOFARO
ALESSIO
MERCOLEDÌ
16,30
- 18,00 top
|
|
Storia
dell'arte
Corso
base di carattere propedeutico: Impariamo
a leggere il linguaggio dell'arte. Di che cosa si
parlerà durante il corso:Il corso affronterà lo studio diretto
dell'opera che consisterà nella scoperta dei
valori figurativi che la caratterizzano (luce, colore, tonalità, lettura
iconografica); oltre a tener conto di ciò
che ha in qualche modo influito sulla sua creazione. Ad esempio si dovrà
considerare a quale uso e funzione sia
destinata, quali siano le caratteristiche tecniche e i materiali usati.
Si cercherà anche di definirne l'epoca e lo stile e in qualche caso,
quando se ne conoscerà l'autore e il
committente, di determinare con maggior precisione l'ambiente culturale e
sociale.
Come esercizio per la lettura verrà proposta una serie di riproduzioni di
opere appartenenti a tecniche, situazioni
storico-geografiche e generi diversi.
I moduli del corso:
1. Cos'è un'opera d'arte: come
riconoscerla e saperla interpretare.
2. Le parole dell'arte: le parole storiche; le parole teoriche; le
parole tecniche.
3. Percorsi didattici. Lettura iconografica di opere d'arte (pittura e
scultura) dal XIV al XX secolo. Lezione
conclusiva di dibattito e confronto su quanto è stato appreso
durante il corso.
Le lezioni saranno integrate da visite guidate alla Galleria d'Arte
Moderna di Roma e alla Pinacoteca
Capitolina.
Corso avanzato: su richiesta Il movimento artistico
dell'Impressionismo.
Di che cosa si parlerà durante il corso: Il corso affronterà uno dei più
importanti movimenti artistici del primo
Ottocento francese. In particolare si analizzeranno:
1. I precedenti che anticiparono la
grande pittura impressionista;
2. Gli artisti, i loro soggetti e i luoghi dove operarono;
3. L'evoluzione della loro tecnica: l'an
plain air;
4. I generi della loro arte: la pittura di storia, la pittura di
genere, i grandi paesaggi.
Le visite guidate verranno definite durante il corso.
DOC.
RUBICHI
VIVIANA
LUNEDÌ
15,00
- 16,30
top |
|
Storia
delle religioni
Corso
base: concetti fondamentali della
storia delle religioni e del pensiero religioso.
Introduzione alle grandi religioni, con particolare attenzione alle
religioni monoteistiche. Storia dell'ebraismo
nel suo sviluppo dalle origini ai giorni nostri.
Corso avanzato: Approfondimenti
di alcune tematiche della storia del cristianesimo: la riforma e la
controriforma; il giansenismo.
DOC.
BARRETTA EMANUELE MERCOLEDÌ
18,00 - 19,30
top |
|
Storia
ed ascolto della musica
Corso
base: Nozioni elementari limitate
agli argomenti necessari per meglio comprendere le strutture
musicali (Sonata, Sinfonia, Rondò, scherzo, etc.) e i loro mutamenti nel
corso degli anni.
Classificazione degli strumenti musicali. Analisi elementare delle
principali forme musicali e loro collocazione
storica.
Cenni biografici e critico-musicali sugli
autori più rappresentativi relativamente alle
forme trattate (Bach, Beethoven, Mozart, Chopin, etc.). Ascolto
di alcune tra le più note composizioni
del repertorio classico. Esercitazioni, testi, visite e notizie: Il corso
è rivolto a tutti gli appassionati di
musica e pertanto non sono necessarie conoscenze musicali specifiche.
L'obiettivo è quello di fornire dei mezzi facilmente apprendibili per
avvicinarsi alla musica classica con
maggiore consapevolezza.
DOC.
TELÒ
ARRIGO GIOVEDÌ
16,30
- 18,00
|
|
top
|