Chiudi finestra    





L'Angolo 
del Governatore Secolare






Carissimi Confratelli,

l’anno in corso è  per noi un anno del tutto particolare. Infatti, come molti di Voi ricorderanno, Papa Giulio III  firmò il giorno 23 giugno 1553 la Bolla con la quale venne fondata la Confraternita di San Giovanni Battista de’ Genovesi in Roma con il precipuo compito di amministrare il complesso della Fondazione Meliaduce Cicala.

Quindi il 24 giugno p.v. celebreremo solennemente il 450° Anniversario di Fondazione.

La cerimonia celebrativa  di questo eccezionale traguardo di longeva presenza in Roma ed in particolare nel cuore di Trastevere, si svolgerà, alla presenza di autorità civili e religiose, nel nostro Chiostro e costituirà il momento più ricco di significato del Programma già predisposto per la tradizionale Festività del nostro Santo Patrono.

“La genovesità, all’ombra del Cupolone, sorprende, incuriosisce e difficilmente si fa scoprire, come la città da cui deriva.” Così ha scritto Eliana Quattrini in un Suo pregevole articolo apparso sul Corriere Mercantile di Genova del 20 aprile u.s.

Ritengo che dette parole costituiscano la  migliore sintesi della nostra secolare presenza qui a Roma.

Il conferimento del Consolato da parte del Senato della Repubblica di S.Giorgio del 1 marzo 1559 ci ha dato il titolo per rappresentare a Roma la gloriosa Repubblica di Genova.

Noi, con il riserbo  e la moderazione che contraddistingue il nostro modo di essere, cerchiamo di assolvere questo mandato interpretandolo, ovviamente, nei modi richiesti dai nostri giorni.

Questo è l’evento principe di tutto il nostro anno confraternale e sono certo che parteciperete tutti  per dare il massimo risalto e significato a questo eccezionale Anniversario.

Con amicizia e fraternità
Alberto Urbinati

__________________________

top