indietro



I GIARDINI DELLA MORTELLA

Ischia fa parte del gruppo di isole partenopee insieme a Capri e Procida, ma ha in più, la caratteristica di offrirti nel pacchetto vacanze tutti giorni di sole assicurato perché, anche se ci sono nuvole o pioggia, i raggi solari scaturiscono da quel mosaico incantato che sono i colori dei fiori, delle facciate delle case e dei sorrisi degli abitanti. Ma i vantaggi non finiscono qui: è speciale per farti allacciare amicizia, perché le persone che frequentano quest’isola hanno in comune la singolare capacità di leggerne la poesia.
Così, in una delle tante giornate di sole, insieme ad amici fatti sul posto, volendo seguire il suggerimento di una persona che più che terrena sembra un personaggio delle favole dei fratelli Grimm, decidemmo di andare a vedere una delle perle di paradiso naturale che offre l’isola ai suoi visitatori: "i giardini della Mortella". 
Chi mi sta leggendo, sicuramente saprà quanto gli inglesi siano maestri nel conservare e manipolare in positivo ciò che la natura ci offre in piante e fiori. Così sir William Walton ad Ischia e precisamente sul piccolo promontorio di Lacco Ameno, ebbe la stessa occasione che l’isola di Haiti Offrì a Gauguin per i soggetti delle sue irripetibili opere. Ma sir William Walton Oltre ad essere maestro nella creazione e conservazione di opere naturali, era anche un musicista.
Non vi racconterò che cosa ho visto ai giardini "della Mortella" le parole non sono sufficienti, ma vi assicuro che se andrete a visitarli, vi capiterà come è successo a me, di sentire, tra le foglie ed i fiori di rara bellezza, le note stupende degli spartiti di sir William Walton e non dovrete alzare gli occhi al cielo per cercare il paradiso, l’avrete intorno a voi. Se comunque vi capitasse di guardare in alto, tra i ricami creati dalle sagome dei rami degli alberi stagliati sull’azzurro del cielo , vi accorgerete che un profilo farà capolino di tanto in tanto, è sir William Walton che si diletta ad osservare l’espressione felice di quanti hanno avuto la fortuna di trovarsi in quel momento nei giardini "della Mortella" e rallegrarsi della bella riuscita della sua opera.
Spero di avervi convinti ad andarci a fare una visita. L’idirizzo è "La Mortella" - Isola d'Ischia (Na).

Mariella Viola