ADDIO NONNA LEA!

Si è spenta a Roma venerdì 17 aprile 2015 la poetessa e scrittrice Lea Mina Ralli, notissima come “Nonna Lea” e come blogger di lungo corso. Aveva 95 anni. I funerali si svolgeranno lunedì 20 aprile alle ore 12 nella Chiesa di San Lorenzo fuori le Mura, piazzale del Verano. Era nata l’11 novembre 1919 a Vicenza, da genitori romani che fecero ritorno nella Capitale quando lei era ancora in fasce. Lea ha cominciato a poetare e scrivere sin da ragazza. Nel corso della sua vita ha prodotto un centinaio di libri, dal romanzo storico alla fantascienza, dalla commedia alla favola, dalla poesia in lingua e in romanesco, alla didattica ludica per l’infanzia. Sue opere figurano in molte antologie poetiche a cominciare dal 1959.

Nella terza età ha svolto attività di volontariato presso la “User” di Roma. Frequentando due Università d'istruzione continua, ha conseguito diplomi in giornalismo, psicologia, informatica, grafologia, ginnastica mentale, romanesco e tradizioni popolari. L’appellativo di “Nonna Lea” lo ha acquisito partecipando come ospite a trasmissioni radiotelevisive e ad incontri con il mondo scolastico. Apprezzata collaboratrice di periodici d’informazione, cultura e società, è stata presentata da “Sportello Italia” di Rai International per i suoi lavori di riciclo, pro-ecologia, ottenendo vasti consensi tra gli italiani all’estero.

Tra i riconoscimenti ricevuti: la Targa al merito dell’Università popolare d’Europa, il “Campidoglio d’argento -1999” per la poesia romana, e per le edizioni 2000 e 2001 dell’Arte bianca e Creatività nell'anziano. Con "Caro diario" figura nel volume "Roma - Un capitale di ricordi” e con la poesia "La fonte del fico in Sabina" nel "Libro dell'acqua dolce" edito nel 2003 con il patrocinio della Camera dei Deputati. Nel 2014 Nonna Lea è stata prescelta dalla Commissione Europea e dal CNR per il monitoraggio sperimentale del robot-badante, da lei denominato “Mr. Robin”. Ne parlarono radio, televisioni, giornali e riviste di vari paesi. Basterà dare un’occhiata alla rassegna stampa multimediale che indica tutte le testate che se ne occuparono:
Nonna Lea rassegna multimedia:
https://nonnalea.files.wordpress.com/2014/05/nonna-lea-rassegna-multimedia.pdf
Rotocalco Moleskine 2014:
http://www.christian-hess.net/IT/Sostenitori/Zibaldone/PDF/Moleskine-maggio-2014.pdf

Lea Mina Ralli si è, inoltre, prodigata nella dizione diretta scolastica per diffondere l’amore per la poesia in lingua e in vernacolo romano e, fin dal 2003, ha riversato in diversi siti tutta la sua vasta produzione di libri di cui ha curato personalmente anche i menabò e le copertine. Questi gli indirizzi in Rete:

https://angoloderoma.wordpress.com/
https://nonnalea.wordpress.com/ http://www.mariafelice.it/LEARACCONTA/index.html
http://www.mariafelice.it/nonnalea/index.html
http://www.mariafelice.it/tempinostri/index.html

La notizia della scomparsa di Nonna Lea, rimbalzando tra i vari blog che la legavano a tanti estimatori, ha suscitato grande cordoglio in Italia e all’Estero. Ecco i primi commenti:

CARA NONNA LEA … SARAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!

Nella tarda mattinata di oggi, venerdì 17 aprile, la nostra amata Nonna Lea ci ha lasciato. I funerali si svolgeranno lunedì 20 aprile alle ore 12.00 nella Chiesa di San Lorenzo fuori le mura, Piazzale del Verano.
Scritto da Francesca Alderisi nella categoria Sentimenti alle 19:58 di venerdì, 17 aprile 2015

Amica cara, amica di tutti i momenti della vita, amica nella gioia, amica nella tristezza.
Oggi ci hai lasciati per un luogo migliore e noi che siamo qui a proseguire la strada, dovremo rivivere ora con la mente tutti quei preziosi momenti che ci hai regalato con la tua calda vicinanza. Sappi Amica cara che solo la fede potrà confortare questo distacco e solo quella ci aiuterà a pensarti in un mondo luminoso che hai meritato con la tua vita.
La tua “webmaster” di sempre, la tua Mariafelice

Giuseppe Pampeña (USA)
17 aprile 2015 alle 20:15 
Ciao Nonna Lea, averti conosciuta è stata una gioia. Sarai immortalata nei nostri cuori. Alla prossima, arrivederci nell’Eternità. Riposa in Pace!

Lujan (Buenos Aires, Argentina) 
17 aprile 2015 alle 20:21 
Ciao carissima LEA, ci vediamo in Cielo. Sarai sempre in mia preghiera. TVB
Un abbraccio alla sua famiglia. Lujan

Marta Galzerano (Chivilcoy, Argentina) 
17 aprile 2015 alle 20:29
Carissima Nonna Lea: Ogni tanto Dio accende un’altra stella, così, senza un motivo apparente.
Tu puoi vederla! R.I.P.
Le mie sentite e sincere condoglianze per Vilma e famiglia, anche per te cara Francesca ed amici di questo salotto che oggi è in lutto. Marta.

Gianni “Radio Ascolta” (Vicenza, Italia) 
17 aprile 2015 alle 20:42 
Cara Nonna Lea, grazie per la bella amicizia. Il tuo sorriso e le tue belle e sagge parole rimarranno sempre nei nostri cuori.

Anna Maranca (São Paulo, Brasile) 
17 aprile 2015 alle 21:11
Le mie sentite condoglianze a tutta la famiglia per questa terribile perdita. Ora scriverà le sue poesia in paradiso. Che riposi in pace.

Condoglianze estive a tutti noi che abbiamo perso la nostra nonna universale…che dolorosa notizia, ci credevo tanto che ce la faceva a rimettersi con tutta la sua energia. Ma il Signore l’ha voluta con Lui, ed anche la sua sofferenza è finita, non dobbiamo essere egoista, ma il cuore clama purtroppo.
Riposa in pace nonna, ti terremo sempre nei nostri cuori. Anna.

Gaetana (Melbourne, Australia) 
17 aprile 2015 alle 23:08 
Cara Francesca, con grande dispiacere ho appreso tramite fb, il passaggio al cielo della cara e amata Nonna Lea, grandissima donna amata e stimata da tutti, il cielo ha accolto un Angelo, rimarrà nel cuori di tutti, amici e parenti, RIP. Gaetana

Maria Rosa Colombo (Lujan, Argentina) 
18 aprile 2015 alle 1:08
Cara Nonna Lea… ringrazio Dio che mi ha fatto il regalo di conoscerti…grazie anche a te Francesca… oggi più che mai siamo tutti uniti in preghiera.
Cara Vilma e famiglia da parte mia e di Carlitos siamo vicini a voi! Tvtb

Nicolina Magnotta (Lomas de Zamora, Argentina) 
18 aprile 2015 alle 1:21 
Cara Nonna Lea, sarai sempre nel mio cuore…. Ho avuto la fortuna di conoscervi e conservo un meraviglioso ricordo, come una luce che non si spegnerà mai…Chissà adesso come i concertini che andarono a suonare in paradiso…voi scriverete delle bellissime poesie…per recitarle assieme agli Angeli. Un caro saluto alla famiglia. Dio vi tenga nella gloria.

Luisa Grisanti (Buenos Aires, Argentina) 
18 aprile 2015 alle 2:48 
Cara Nonna. Hai fatto un bel viaggio, sarai sempre nel nostro cuore e nelle nostre preghiere. Ringrazio Dio per averti conosciuto. Ci ritroveremo per fare quelle belle chiacchierate per telefono e per e-mail. Da parte mia e di Alberto le nostre condoglianze a tuoi figli, nipoti e pronipoti. Ti vogliamo bene. Alberto e Luisa

Mariella Brogan (Westbury, New York)
18 aprile 2015 alle 4:01 
Carissima Francesca,
Mi è dispiaciuto sapere che Nonna Lea ci ha lasciati. Ma la sua memoria rimarrà sempre con noi. Era così arzilla e piena di vita per la sua età, e son sicura che in eternità continuerà a creare poesie. Grazie di averci dato la possibilità a noi tutti di conoscerla, sia nel blog e nel tuo programma televisivo. Son sicura che darai le nostre condoglianze alla sua famiglia. Ti abbraccio.

Lucia (Buenos Aires, Argentina) 
18 aprile 2015 alle 4:12 
Addio cara Nonna Lea. Mi mancherai tanto, già mi manchi, ma rimani nel mio cuore per sempre. Grazie cara Francesca per averci dato la possibilità di conoscerla e di amarla. Le mie condoglianze a Vilma, a tutta la famiglia e a te sapendo quanto la amavi.
Lucia

Alfonso Ronca (Montreal, Canada) 
18 aprile 2015 alle 4:37 
Purtroppo questa triste notizia ci lascia tutti con il cuore addolorato. Ormai nonna Lea faceva parte integrale di questa famiglia di Francesca Alderisi. Mi unisco a tutti per esprimere anche le mie condoglianze a tutti I suoi cari.

Giuseppe (Melbourne, Australia) 
18 aprile 2015 alle 7:20 
Cara Francesca, con immenso dolore ho appreso questa triste notizia che la nostra cara Nonna Lea se ne è andata. Mi unisco a tutti gli amici del grande salotto e porgo le più sentite condoglianze a te e alla famiglia di Nonna Lea. Il suo ricordo rimarrà nei nostri cuori. Preghiamo perché il Signore ti accolga in Paradiso. R.I.P. Cara Nonna Lea.
Giuseppe.

Nella Santo (Adelaide, Sud Australia) 
18 aprile 2015 alle 13:24
Carissima Francesca con grande dolore o apreso la notizia per la perdita della nostra carissima nonna Lea voglio fare i miei piu sentite condoglianze per te tutti noi espcialmente alla sua famiglia unirci con loro nel cordoglio e nelle preghiere che il Signore dona a lei riposo in pace e a tutti noi conforto per la grande perdita della nostra cara amica e nonna putitiva.
un grande abraccio per tutti con affetto
Nella Santo e famiglia

http://www.paeseitaliapress.it/news_859_ADDIO-NONNA-LEA.html